Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-10-2018, 16:26   #6
cp53
Protozoo
 
L'avatar di cp53
 
Registrato: May 2017
Cittā: Benevento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Se ricordo bene una soluzione e' la lampada UV , magari ne trovi a costo contenuto o usate ... non metterti a fare cambi di 70 -80 litri su 120 perche' se anche ti rimangono in acquario solo 5 litri d'acqua e' molto probabile che le alghe si riformino dopo poco .
In piu' hai animali in acquario ed e' meglio evitare grossi cambi , sopra tutto di sola osmosi .
Il mio acquario č un Dubai 120 (capacitā lorda 240 litri).
Ok per la lampada UV, ma se non elimino le cause le alghe potrebbero ripresentarsi.
La lampada UV elimina quelle presenti, ma ho letto anche che non č consigliabile mantenerla sempre accesa,
L'acquario l'ho allestito da circa 2 anni e questa č la prima volta che mi si presenta il problema.
Pesci e piante stanno benone. (18 neon - 6 barbus titteya - 2 otocinculus - 2 corydoras - 4 nannostomus beckfordi).
No2 - NO3 - Ph nella norma, come ho scritto all'inizio del post, tranne i fosfati che comunque devo abbassare con cambi d'acqua e resine.
Forse sono loro la causa scatenante della proliferazione algale.
Leggendo in vari forum ho visto che qualcuno suggerisce la "terapia del buio": lampade spente per 4-5 gg., acqua ossigenata 12 vol. (4 ml per 100 l di acqua (con filtro spento per almeno un'ora) e poi cambio parziale acqua. Ultima soluzione lampada UV.

Grazie comunque per la risposta.
cp53 non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11667 seconds with 14 queries