Discussione: Riusare il substrato
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-06-2017, 14:45   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lo puoi usare tranquillamente, al massimo lo mischi con altra roba "più fresca", tabs o altro, ma io non lo butterei via. (mi riferisco al solo substrato fertile, che poi va ricoperto di nuovo). lo puoi mischiare a laterite in polvere oppure a deponit mix nuovo etc . male non fa.

la ghiaia a mio avviso andrebbe tolta tutta e separata dal substrato.

io la eleocharis l'ho coltivata benissimo nella flourite black sand (sopra) e deponit mix (sotto). per quella pianta serve un fondo fine e soffice. secondo me la ghiaia non è il massimo.

guarda, secondo me se è un fondo vecchio e pieno di radici andrebbe rifatto tutto...non puoi mica metterti a fare un pratino con un fondo del genere, pieno di vecchie radici di altre piante e già impoverito rispetto a tre anni fa..

la cosa migliore sarebbe togliere tutto e mettere un fondo bello nuovo, adatto alla Eleocharis.

la cosa che mi sembra un pasticcio è mischiare la ghiaia con il substrato vecchio. io non lo farei, anche perchè la ghiaia non arricchisce il fondo, è inerte, quindi mischiare i due fondi non ha senso. io cercherei di togliere solo la ghiaia e basta. però vuol dire rifare praticamente l'acquario da zero.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12844 seconds with 14 queries