Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-09-2014, 03:20   #153
PeterMcMonty
Batterio
 
Registrato: Sep 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (60 lt e 80 lt) dolce
Età : 67
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe filamentose? Candeggiamole!!!

Ciao, sono appena entrato nel forum e questo è il thread che ho letto per primo. Dalle numerose foto che Luigino93 ha postato, tra i vari tipi di alghe ho riconosciuto anche le filamentose, che si aggrappano alle foglie e non ne vogliono sapere di mollarle.
A causa un lungo periodo di trascuratezza nella manutenzione, ho avuto l'anno scorso una invasione di queste alghe ed ho deciso di ricorrere a provvedimenti drastici per eliminarle:
- una bacinella da 10 lt di acqua RO (20 parti) + candeggina (1 parte)
- una bacinella da 10 lt di acqua RO + ABBONDANTE dose di biocondizionatore (SERA Aquatan, ma qualunque altra marca penso sia equivalente)
Ho immerso una alla volta le piante più infestate nella prima bacinella, tenendo fuori le radici, per 2 minuti (4 minuti per le Anubias, che erano le più infestate, ma anche le più robuste), poi immediatamente a bagno nella bacinella con il biocondizionatore, per fermare il cloro. Ogni 2 -3 lavaggi aggiungevo biocondizionatore alla seconda bacinella.
Alla fine, una bella sciacquata sotto il rubinetto e poi ripiantavo in acquario.
Per i sassi e gli altri arredi stesso trattamento, ma con l'aggiunta di una bella spazzolata con uno spazzolino da unghie; però anche per questi, biocondizionatore ed abbondante risciacquo prima di reinserirli in vasca.
Per i vetri, spazzolino e olio di gomito.
Poi, ovviamente, ripristino delle sane abitudini di un cambio d'acqua settimanale del 15% perchè la "terapia d'urto" da sola non basta.
Il tuo problema, da quanto ho letto, è molto più complesso del mio, ma ho visto che, grazie all'aiuto che hai ricevuto ed anche alla tua perseveranza la situazione è migliorata di molto.
Se comunque hai qualche pianta infestata dalle filamentose, forse un bagnetto nella varechina (o candeggina, o ipoclorito di sodio), con le dovute cautele, eventualmente riducendone la durata a 30 secondi, e IMMEDIATAMENTE un tuffo di parecchi minuti nel biocondizionatore, sciacquata abbondante e ripiantumazione potrebbe facilitare il processo di eliminazione di queste alghe. Funziona solo con le alghe a pennello, non con i ciano od altre alghe, ma con queste funziona eccome!
Alcune immagini:


le due bacinelle preparate per il trattamento






inizio del trattamento


fine del trattamento


Anubias ripiantumata


Anubias non ancora trattata ed Egeria densa, aggiunta per competere con le alghe




L'acquario alla fine del trattamento




L'acquario due settimane dopo

Spero che queste informazioni possano esserti utili e ti auguro in bocca al lupo.

PeterMcMonty
PeterMcMonty non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15042 seconds with 14 queries