Discussione: Nuovo del Forum
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-09-2015, 00:00   #29
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Ti conviene sempre appoggiarti ad un negozio a meno che non scopri in vetraio specializzato in vasche,un vetraio normale potrebbe fare più danni che altro.
Confermo. E anch'io rimasi sorpreso nel vedere che il preventivo dell'artigianale era piu' basso (di poco) delle commerciali. Considera anche il mobile su cui appoggia la vasca. TIeni conto che deve reggere 200 kg di peso. Quindi o e' qualcosa nato per un acquario, o e' molto massiccio, o te lo fai (ci sono discussioni anche su questo).
INsomma non pensare di prenderti un truciolato da IKEA per risparmiare.

Riguardo alle spese fisse ve ne sono di obbligatorie (acqua, sale, alcuni integratori, alcuni test) ed altre piu' gestibili. Ovviamente nei primi anni ci saranno anche pesci e coralli, ma anche li per esempio se inizi a fare scambi con altri acquariofili della tua zona si risparmia un sacco.
Idem i test, all'inizio sono un costo, ma dopo il primo anno se non fai cavolate l'acquario e' stabile, l'occhio inizia a capire se va tutto bene senza tanti test, e alla fine i test li sostituisci perche' scaduti e no perche' li hai finiti!
Insomma nel nostro hobby si puo' riuscire a spendere davvero tanto, ma se ci si pone attenzione, e soprattutto se non si cerca un acquario da top ten pieno di coralli duri rari e difficilissimi, si riesce a mantenere le spese in range accettabile.

In fondo un grosso cane tra cibo, profilassi varie, vite veterinarie ecc... non credo costi tanto meno. E anche li si puo' far crescere sano con un po' di pastoni e frattaglie e avanzi macinati (informandosi ed usando gli ingradienti giusti) come comprando scatolette iperselezionate e ipercostose!

E comunque dire e non dire alle mogli penso faccia parte dell'istinto di sopravvivenza di qualsiasi marito con un hobby.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13560 seconds with 14 queries