Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-11-2019, 12:53   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Considerate che sono già in possesso di
2 Betta Splendens maschi (in vasche separate ovviamente)
6 Neon
2 Golden Molly
2 Endler
8 Pangio Semicincta
3 Pangio Oblunga
1 Hypostomus Plecostomus 3cm
1 Ancistrus sp 1cm
2 Neritina
questi pesci stanno in uno stesso acquario? se sì, questo è già un fritto misto e in acquariofilia non va bene. hai pochi esemplari di tante specie, cioè il contrario di quello che dovrebbe essere. dovresti invece scegliere poche specie (diciamo due o tre) e acquistare tanti esemplari della stessa specie. anche esteticamente ti garantisco che l'effetto visivo è migliore: 6 neon in un acquario medio-grande praticamente non li vedi nemmeno. invece un gruppo di 40 neon fa un effetto straordinario, ma serve una vasca un po' grande

mi sembra di capire che sei neofita: se sei alle prime armi, non correre!!!! per carità, non avere fretta di riempire la vasca di pesci. è la cosa peggiore che puoi fare. quello che devi fare è studiare i pesci, documentarti sulle loro esigenze e poi fare un acquario "pensato" per quei pesci. l'acquario non è una "scatola per pesci", da riempire a tutti i costi: dovrebbe essere la riproduzione di un ambiente acquatico, finalizzato al benessere dei pesci.

ti consiglio di leggerti tutte le guide sul forum e gli approfondimenti per neofiti (qui sul forum)

Quote:
Vorrei sapere innanzitutto se queste specie possono coesistere in uno stesso acquario (sia quelle che ho che quelle che vorrei inserire, con un Betta solo) e quanto grande e capiente debba essere
.

assolutamente no. non puoi metterle tutte insieme, non ha nessun senso

devi fare un scelta, per esempio potresti fare un acquario "asiatico" con i pangio e le Rasbore e magari anche i Colisa (dipende dalle dimensioni della vasca)

per quanto riguarda l'acquario da comprare: ti garantisco che con un acquario sotto i 100 litri (che a te forse sembreranno tanti ma sono molto pochi) ci fai ben poco in acquariofilia. per fare qualcosa di decente e per poter ospitare pesci di una certa grandezza servono acquari più grandi. come abbiamo detto milioni di volte, l'acquario grande non è uno sfizio ma un'esigenza per rispetto verso i pesci. siccome l'acquario alla fine è una gabbia, noi non vogliamo ingabbiare gli animali in gabbie troppo piccole ovviamente. il consiglio è di prendere la vasca più grande possibile, in base al tuo portafoglio e in base allo spazio in casa. da questo punto di vista, non c'è un limite. se adesso compri una vasca molto piccola per risparmiare, poi magari tra qualche anno ne vorrai una più grande.. perchè ovviamente la vasca piccola ti limita moltissimo nella scelta dei pesci.

adesso è inutile parlare di pesci, perchè non hai manco la vasca: prima compri la vasca (più grande possibile) e poi inizieremo a parlare di gestione , di allestimento, di maturazione, di filtraggio e tante altre cose importanti

comincia a comprare l'acquario, in base al tuo portafoglio e in base allo spazio in casa. sicuramente non inferiore ai 100 - 120 litri.
per esempio un acquarietto decente, che potrebbe andare bene per iniziare, è il rio 180, misura circa 100x40x50 e non è affatto grande, è un acquario normalissimo, di dimensioni medie. c'è anche il rio 125 ma è lungo solo 80 cm
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 17-11-2019 alle ore 14:24.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14865 seconds with 14 queries