Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-12-2022, 09:28   #3
Mirkowski1982
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, allora come già detto da Michele, lo schema dei materiali filtranti è indipendente da ogni filtro, ognuno ha il proprio sistema di filtraggio quindi devi per forza seguire le istruzioni...
Vorrei però soffermarmi sulla capienza del filtro da te citato. Non si può dire che è piccolo a priori, oltre alla portata della pompa bisogna anche valutare la capienza in litri del materiale filtrante rapportata al carico organico.
Nel caso specifico leggo che hydor 10 ha un volume filtrante di 1,5 litri contro i 3 litri del filtro juwel di serie in quell'acquario.
A sensazione ne va un po' a discapito la filtrazione biologica in quanto l'acqua passerà velocemente in questa parte ed è proprio il punto dove l'acqua dovrebbe passare più lentamente.
Non so se la portata sia regolabile, nel caso se tu non inserisci tanti pesci potresti ridurre il flusso ed ottenere un miglior filtraggio biologico a discapito del meccanico, ovvero l'acqua passerà meno volte dal filtro in 1 ora e di conseguenza avrai acqua meno cristallina ma maggiormente purificata.
Comunque scegli di cambiarlo eventualmente anche in funzione del tuo futuro allestimento!
Spero di averti chiarito il concetto.

Invece per il discorso luce, con il Juwel, qualunque lampada tu voglia cambiare avrai sempre 0,5 W/litro e personalmente non sono mai riuscito ad avere piante top, di rosse non ne parliamo, ma nemmeno la cabomba è mai vissuta a lungo nonostante la CO2.
Alla fine ho infatti optato per un acquario con sole piante epifite e dopo aver trovato l'equilibrio, non ho nemmeno più cambiato i neon e non avevo la minima alga... Nemmeno dopo 5 anni.
Avevo montato ovviamente gli hi-flex, non aumentano il W/litro ma soltanto migliorano notevolmente la distribuzione di luce.
Ricordati però in questo caso di acquistare a parte le clip di supporto che essendo in plastica a contatto con il calore si sfaldano dopo circa 6 mesi, io ogni ordine che effettuavo on line ne acquistavo sempre 4 di scorta.
Spero di averti chiarito qualche dubbio.
Ciao
Mirkowski1982 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15239 seconds with 14 queries