Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-04-2005, 17:52   #1
reefaddict
Pesce rosso
 
Registrato: May 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 776
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Metodi di gestione: non perdiamo di vista le basi

Mi sembra che un (povero) principiante che voglia fare un acquario marino sia molto frastornato e che creda che ci siano 5-6 metodi tra cui scegliere, ognuno con pregi e difetti e che ci sia questo grosso problema di scelta.

Non è così.

Ricordo che ad un sondaggio fatto nel 1997 da Fosså e Nilsen su internet e sulle associazioni acquariofile, risultava oltre il 90% di vasche gestite con luci forti, schiumatoio, rocce vive, molto movimento.

Anche oggi, al di là delle novità e delle "varianti", ci sono moltissime basi comuni e condivise da tutti, per cui non si "DEVE" scegliere un metodo, si può benissimo NON sceglierne nessuno e usare le "basi" di ogni moderna conduzione di un acquario marino: luci potenti, uno schiumatoio buono, l'uso di rocce vive, un buon movimento dell'acqua, il costante mantenimento di calcio (Ca) e alcalinità totale (KH).

TUTTO IL RESTO E' SECONDARIO! (O è riservato ad una successiva "evoluzione" dell'acquariofilo)

Lo dico forte perché ho paura che chi inizia facci a veramente molta fatica a capire la strada e si senta obbligato a seguire un metodo: berlinese, jaubert, col fondo o senza fondo, lo zeovit, il metodo bc, il metodo del mio amico Giovanni, il metodo del mio amico Giuseppe...
__________________
un saluto
Alessandro Rovero
reefaddict non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie doppiosei Ringrazia per questo post
 
Page generated in 0,11699 seconds with 17 queries