Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-10-2017, 17:40   #1
totem666
Plancton
 
Registrato: Sep 2017
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo inserimento: i pesci si grattano

Un saluto a tutti. Inizio ringraziando chi avrà la pazienza di leggere il post. Ho un problemino e provo a postare la mia situazione nella speranza che la soluzione sia più facile che scrivere questo post :D

Parto dalla fine: ho inserito 5 pesci proprio martedì come collaudo dell'acquario ormai maturo. Uno è morto molto rapidamente mentre i restanti 4 stanno benone... o almeno stavano benone fino a quando ho notato che si grattano contro foglie e decorazioni. Non è un atteggiamento frequente ma abbastanza da intuire che qualcosa non va.
I pesci introdotti sono due vedovelle (gymnocorymbus), due platy, e un piccolo pulitore che ci ha lasciato subito.

Descrivo l'acquario: L'acquario è un 80 litri con filtro biobox2 opportunamente modificato sostituendo i carboni con canolicchi. L'acquario è piantumato e presenta una sola decorazione in legno (bollita per 2 ore in modo da non ambrare l'acqua).

Dopo 2 settimane avevo la presenza di lumache. Le ho mantenute per mantenere pulito l'acquario dalle alghe e dalle muffe (il legno si era coperto di muffe e alcune piante avevano alcuni fili marroni di alghe. Che le lumache hanno divorato...)

Ho completato la maturazione del filtro due settimane fa. Al termine delle 4 settimane di maturazione ho portato un campione d'acqua al mio negoziante di fiducia che nella settimana successiva ha verificato tutti i valori dandomi un riscontro positivo: acqua dura ma tipica di acquari che partono da acqua di rubinetto. Possibile mettere qualche pesce e vedere come l'ambiente reagisce.

Ora le lumache sono ancora presenti. Ne ho circa 5. Uova di lumaca e le poche alghe rimaste sono state mangiate dai pesci. I pesci girano per tutto l'acquario e sono vivaci. Ma si grattano...

Il negoziante mi dice di aspettare 1 settimana e vedere cosa succede. Io volevo evitare che la situazione degenerasse...

Ne ho lette di ogni tipo online: lampade UV (ce l'ho ma mai installata), acqua ossigenata, vari rimedi voodoo.

Prima di fare qualsiasi cosa mi piacerebbe tantissimo un vostro parere. Cosa mi consigliate di fare?

P.s.: una pianta è moribonda... non ho ancora tolto le foglie morte perché in una posizione in cui rischio di rovinare le piante limitrofe. Potrebbe essere questo il motivo?
totem666 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14865 seconds with 16 queries