Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-05-2006, 10:54   #1
Agostino Sovar
Batterio
 
Registrato: Apr 2006
Città: Sciacca
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi presento il nuovo laghetto e i primi problemi

Innanzitutto un saluto a tutto il forum.
Pur essendo il mio primo post, vi assicuro che vi seguo da un bel po'
ed è anche grazie a voi che ho reperito un'infinità di info che sono stati di grande aiuto nella costruzione del laghetto, interamente realizzato da me (una faticaccia).
Un grande aiuto in verità me lo ha dato il nipotino che vedete accanto a me in una foto.
Ed ecco a voi il laghetto in alcuni momenti della realizzazione, per la verità non è ancora ultimato e rifinito (vedi vialetto che lo dovrebbe circondare interamente).
Spero che malgrado l’eccessiva compressione delle foto si veda qualcosa.
Anche per questo motivo le invio in post successivi.

In effetti ho realizzato due laghetti di cui uno superiore, più piccolo 1400 litri
ed uno più grande da 4000 collegati da una cascatella.
Sono presenti due pompe di cui una per i giochi d’acqua e l’altra che alimenta un classico
filtro a bidone.
Attualmente è presente un albero di pino nelle vicinanze, che capisco benissimo essere incompatibile con il laghetto,
ma è già previsto di toglierlo ahimè, anche per altri motivi.
Ad inizio aprile ho immesso l’acqua, che attualmente come potete intravedere dalle foto fa letteralmente …schifo. Nel laghetto sono già presenti numerose piante , ma solo sulla vasca più grande.
Ho messe delle galleggianti (pistia eichornia,), delle sommerse (Elodea, Vallisneria, Ceratophillum, Myriophillum) delle palustri (Papiro, Zantedeschia, Iris, Pontederia) e due
immancabili Ninfee.
Sinceramente lo stato attuale dell’acqua mi preoccupa parecchio, una volta che le piante si saranno sviluppate riuscirò ad ottenere un’acqua più limpida?
Devo ricorrere ad un filtro UV?
Capite che incomincio ad avere dei seri dubbi che l’acqua possa tornare non dico limpida, ma almeno accettabile, se no ricopro tuuto di terra!!!...spero mi farete cambiare idea.

Capitolo pesci:già inserite delle Gambusie più che altro per utilità, ma sinceramente non li ho più riviste!!!
Mi piacerebbe mettere delle Koi o dei Carassi, ma se ciò dovesse comportare dei danni alle piante
mi dispiacerebbe. Preferisco privilegiare le piante per una migliore qualità dell’acqua.
Potrei al limite utilizzare la vasca più piccola che lascerei priva di piante, per i pesci?
La vasca piccola ha però solo 25 cm di prof., anche se dalle mie parti non ci sono problemi di temperature troppo basse.
Come vedete ho ancora molti dubbi e ho bisogno di molti consigli,
poi se qualcuno volesse esprimere un giudizio sul laghetto, anche negativo,
sarebbe bene accetto, perché ancora non mi rendo conto se ho fatto un buon lavoro,
pur considerando che al laghetto mancano le ultime rifiniture e lo sviluppo delle piante.
Nello scusarmi per la lungaggine, un saluto da Agostino.
A seguire altre foto...
Agostino Sovar non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12006 seconds with 16 queries