Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-09-2019, 11:55   #54
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, oggi sono due settimande dall'avvio dell'acquario.
Ho fatto i test dell'acqua, questi i risultati:

PH 8
KH 7
GH 16
NO2 0,1
NO3 25 (ma direi qualcosina di più, meno di 50 ma un pò superiore a 25, il colore era a metà strada)

Gli NO2 non sono ancora a zero ok quindi non va bene e anche gli NO3 sono ancora un pò altini.... ci sta per essere passate solo due settimane?
Rispetto all'acqua che avevo testato all'inizio i KH sono scesi di 1 grado mentre i GH si sono alzati di 1.


Capitolo piante: credo che la fase di adattamento sia passata e sono tutte in lenta ma costante crescita. Le Limnophila stanno diventando enormi. Domani volevo eliminare tutte le foglie vecchie e abbandonate dalla piante, in maniera da favorire le nuove. Le uniche che trovo in patimento sono le Anubias. Non so perchè ma presentano questi problemi:
- foglie macchiate o con qualche piccolo buco nero
- foglie sanissime ma che si sono staccate perchè è marcito proprio l'attacco dello stelo alla foglia (ma il gambo è verde)
- foglie sanissime ma che si sono staccate perchè è marcito tutto il gambo
Il rizoma mi sembra bello verde e sano, non ho usato la lenza quindi non sono strette. Onestamente non capisco, forse essendo piante molto lente stanno subendo adesso la fase di adattamento, in ritardo rispetto alle altre?

E' comparsa in acquario un pò di muffa trasparente, sembra proprio come una ragnatela, segue il movimento dell'acqua attaccandosi sopratutto a pietre, legni e punte delle foglie. Passando uno stecco si avvolge e viene via. Credo che la causa sia un mix tra fertilizzazione a colonna, fotoperiodo di 6h e mancanza di pulitori.

Vostre impressioni?
Ciao!
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13852 seconds with 14 queries