Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-10-2016, 23:54   #41
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, vediamo di andare con ordine.

Il pesciotto in cura lo metti nella vaschetta piccola e lo lasci li, tranquillo, con l'aeratore.
Gli altri due li metti insieme nell'altra vaschetta con il filtro. Osserva bene questi movimenti a scatti che mi dici, non sono normali. E' possibile che, spostandoli nella vaschetta con l'acqua nuova, non li facciano più, controlla.

Le lumachine puoi tenerle nella vaschetta grande con gli altri due pesci.

Le alghe marroni mi fanno pensare ad un qualche problema nella gestione delle piante, probabilmente in termini di fertilizzazione. Se come mi dici, il fondo fertile è venuto in superficie, è possibile che si sia verificato un eccesso di fertilizzante favorendo le alghe.

In ogni caso sarebbe da controllare bene la salute delle piante per capire se hanno delle carenze o degli squilibri.

Le piante le puoi lavare bene sotto acqua corrente tiepida cercando di eliminare tutte le alghe meccanicamente, dove non riesci taglia la foglia. Poi le puoi trasferire, a breve periodo, nella vaschetta da 20l. Non usare acqua ossigenata.

Quando rimetti l'acqua nella vasca principale riempila fino a 3cm sopra il ghiaietto. Piantuma il fondo, in poca acqua ti sarà molto più semplice, veloce ed efficace. Finita la piantumazione riempi la vasca.

A questo punto sorge il problema filtro. Dovresti toglierlo dalla vaschetta e passarlo alla vasca quindi la vaschetta resterebbe senza. Forse l'acquisto di un filtrino meccanico da pochi euro può tornare utile...

Prima di mettere il filtro nell'acquario cambierei le spugne e sciacquerei la parte biologica.

Farei un ciclo completo, a dose triplicata, di Dessamor e lascerei agire, poi cambio d'acqua 50% e filtraggio con carbone attivo.

In tutto questo, se usi acqua di osmosi sarebbe meglio, sappiamo con cosa stiamo lavorando: acqua purissima priva di qualsiasi agente negativo. Mettiamo dei batteri nitrificanti, io preferisco i Prodibio che si vendono in fialette monouso, e lasciamo maturare.

Misura i valori base (T, pH, KH, GH, NO2, NO3) e controlla la stabilità.

Verifica la salute dei due pesciotti (che ne frattempo avrai controllato costantemente) e se li vedi in salute li puoi trasferie nella vasca principale.

Questa operazione è delicata e richiede, da parte tua, un'analisi molto obiettiva: devi essere sicura che stanno bene, se no ricadiamo nella situazione originaria e buttiamo via tutto il lavoro fatto. Se hai dubbi, aspetta. Intanto l'acquario matura, le piante crescono e si crea un ambiente salubre per i cari ospiti.

Fai tutto con calma, metodo e pazienza. Vedrai che i risultati ti ripagheranno.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15433 seconds with 14 queries