Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-06-2017, 11:35   #1
Ghino
Guppy
 
L'avatar di Ghino
 
Registrato: Jan 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vasca per Neolamprologus similis low cost

Qualche mese fa ho trovato un annuncio di un mirabello60 a 30 euro. Lo compro ad occhi chiusi, lo porto a casa e nel riempirlo mi rendo subito conto che purtroppo ha varie perdite e trafila acqua dalle siliconature, non mi perdo d'animo e risilicono tutto l'interno e tutto l'esterno (senza scollare i vetri) con un silicone da 3 euro preso al brico, dopo le prove di tenuta di qualche giorno in giardino lo porto in casa e lo riempio.

-Fondo di sabbia fina

-Rocce trovate in giro (al 99% è basalto)

-Gusci di lumaca provenienti dal mio giardino

-Pistia per aiutare lo smaltimento dei nitrati
Stanno anche crescendo le alghe sulle rocce che mi aiuteranno sempre nella gestione degli inquinanti e nello svezzamento degli avannotti dato che diventeranno la fonte di molti microrganismi, ottimo cibo per avannotti.

Valori da tanganica:
Ph 8,3 - KH 13 o giù di li - temperatura 26 con picchi di 30 in questo particolare momento di calura.
Cambi quando necessari

L'allestimento è quello che mi ha più "impegnato": anche se in soli 60cm ho cercato di creare delle zone separate dove i pesci potessero nascondersi in caso di necessità, questo per i ciclidi è molto importante dato che se 2 femmine dovessero andare in riproduzione potrebbero crearsi problemi a vicenda.
Il grosso masso centrale divide l'acquario in 2 zone distinte e gli altri massi offrono molti anfratti e ripari.
Ho inserito 4 esemplari giovani sperando di avere almeno una coppia (e cosi è stato) e per dare inizio ad una colonia.


l'acquario




una femmina







maschio









un avannotto





Questi pesci formano colonie con una scala gerarchica.

Io con soli 4 esemplari già ho notato questa cosa:
C'è un maschio dominante che tiene tutti sotto controllo, una femmina nel cerchio 1 (quella che si è già riprodotta) - una nel cerchio 2 - un maschio nascosto dietro ai massi verticali nel cerchio 3





Spero vi piaccia, sono acquari che sembrano semplici e spogli ma se pensati e impostati bene fanno godere dei comportamenti di questi bellissimi e particolari pesci.
Ghino non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 3 Mi piace
Mi piace Degio12, Johnny Brillo, dave81 Piace questo post
 
Page generated in 0,15703 seconds with 17 queries