Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-10-2015, 14:22   #16
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
A me piace sto post ,bello bello.
Si può discostare completamente dal berlinese ,perché no,importante è che chi legge capisca che per farlo serve altro e lo hai esposto chiaramente.
Io ho un dsb e ti dirò ogni tanto una puntina di fruttosio ci casca dentro,come alle volte può succedere il contrario cioè a cascarci dentro sia del nitrato di sodio.
Per me nel tuo caso visto che ti piace la sabbia e i pochi cm si a che fanno più danni dei benefici il dsb mi sembra la soluzione migliore.


Posted With Tapatalk
beh chissà potrebbe essere anche un post produttivo (intanto ricominciano in me vecchie reminescenze,cmq in chimica non sono un fenomeno, ma da quel poco che se ne capisce già la parola nitrato da una risposta:a spanna credo che tu lo dosi quando vedi la vasca troppo magra e già il primo segnale te lo danno i coralli di riferimento(nonostante tu in vasca ne abbia qualche decina sono sicuro che ne hai 3 o 4 che sono il punto di riferimento della salute della vasca,correggimi se sbaglio),insomma vasca magra dai un colpettino di nitrato,vasca grassa un colpettino di fruttosio,ma se nel secondo caso sono d'accordo,riguardo al primo,sono + propenso a tener fermo un poco lo skimmer(e vedrai come ingrassa velocemente la vasca),o a seconda dei casi buttare un pò di pappa in vasca(molto meglio quella preparata frullando vongole e cozze,anche se non ricordo la composizione).

-SISI E LO SCRIVO IN MAIUSCOLO:USARE FONTI DI CARBONIO E' UNA COSA DIFFICILE PERCHE' UN ERRORE PUO' ESSERE FATALE,MA SE CI RIESCI DIVENTI PADRONE DELLA VASCA,DETTO QUESTO NON E' PER TUTTI.

-RIGUARDO ALLE ROCCE XO' SONO SEMPRE CONVINTO CHE LA REGOLA 5LT 1KG DI ROCCE SIA ASSOLUTAMENTE ESAGERATA,ma non voglio estendere questa mia convinzione ad altri,quello che è sicuro è che la mia vasca(cmq ci vorranno mesi prima che inizi) la condurrò in tal modo e magari potrebbe essere un raffronto x chi sperimenterà in futuro
e x essere ancora + chiari è anche possibile che usi un vano in sump pieno di vetro sinterizzato,ma a tal fine mi devo documentare da chi questo metodo lo usa(un utente del forum),poi potrei in relazione a quanto detto ogni tanto usare il carbonio x aggiustare determinate situazioni,ma sempre in sump e sempre con un reattorino.

cmq qualsiasi metodologia x diminuire il carico delle rocce in vasca è ben accetta (a me viene in mente questo sinterizzato,un dsb in vasca e un dsb in sump,credevo molto nella criptica ma Simone(benny) ci ha detto che non serve..vediamo.

-il DSB mi stuzzica parecchio, ma allo stesso tempo non so quei 12 cm non so belli da vedere,anche perchè spesso si vede quelle vasche in dsb con avallamenti,anzi a dirla tutta quasi tutte,invece almeno vorrei che fossero 12cm omogenei(10 son pochi vero?).

-1cm di corallina perchè dovrei avere problemi? con il labride che la ingoia e la sputa che schifezze mi si dovrebbe accumulare? (non ho mai avuto sabbia e può darsi che dica castronerie ma il pesciotto lo ho visto in azione ed è un vero aspirapolvere.

paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14059 seconds with 14 queries