Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-03-2017, 23:37   #15
LagoWalter
Protozoo
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Antonio,
faccio una precisazione: per molto tempo ho usato l'estratto di quercia per abbassare il ph e portarlo a 7,0. Inizialmente lo usavo solo per l'acqua del cambio, ma poi lo dovevo aggiungere direttamente in vasca anche tutti i giorni poichè in poco tempo il suo effetto svaniva. Non so, ma non vorrei che l'abbassamento del KH a valori di 1 o 2 fosse dovuto a quello...

In ogni caso adesso non lo uso più perchè pensavo di poter acidificare con la CO2, cosa che però non mi è riuscita molto bene...

Se sei d'accordo procedo così:
- tolgo la CO2 in modo da verificare i valori al netto dell'impianto della Sicce, di cui ho parlato male ma che a questo punto provo a riconsiderare;
- stabilizzo il KH con l'aggiunta lenta e graduale dei sali e lo porto fino a 6 o 7;
- lascio passare qualche giorno e vedo se il KH è stabile o diminuisce come mi è successo nei giorni scorsi;
- se KH è stabile misuro il PH così vediamo su che valori si è stabilizzato.
- solo a questo punto metto di nuovo la CO2 con l'impianto regolato a metà della sua potenza e vediamo se riesce a far scendere il PH a 7, valore che incrociato con KH 7 mi dà in vasca una buona concentrazione di CO2.

Altra considerazione: vedo che la pompa del mio filtro in uscita è sul pelo dell'acqua e crea un po' di vortice. Se non ho capito male sarebbe meglio che smuovesse poco la superficie in modo da non disperdere troppo la CO2, quindi lo potrei abbassare un pochino se sei d'accordo.

Dammi il tuo parere quando puoi che lo ascolto sempre volentieri.
Grazie, a presto.
__________________
Walter
LagoWalter non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13023 seconds with 14 queries