Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-08-2012, 17:39   #13
salvatore80
Ciclide
 
L'avatar di salvatore80
 
Registrato: May 2007
Città: Monfalcone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.282
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Psyco Visualizza il messaggio
Sperando di non annoiarvi...

Salve, dato che ormai è molto che sto "provando" i led sulla mia vasca ed è anche molto che leggo il forum di ap e vedo le varie prove che state facendo sulle vostre vasche e con le varie plafoniere vorrei scrivere anche io 2 cosette…come ho scritto in mp ad alcune persone durante queste prove.
Senza parlare di marche di plafoniere a led…vorrei iniziare col dire che se giudicate una plafoniera a led paragonandola ad "occhiometro" alle altre fonti di illuminazione già ampiamente sperimentate, secondo me i led non fanno per voi…
Dopo circa 10 mesi di conduzione led, dopo aver provato sia il cambio di illuminazione su una vasca con hqi sia una vasca partita da 0 ho potuto acquisire le conoscenze adatte per gestire la mia vaschetta (ho messo anche le foto di alcuni animaletti che proprio male non stavano)
Iniziamo con un po' di critiche…ahahah…in quasi tutte le prove fatte da vari utenti con le varie marche di plafoniere a led l'errore primario è stato quello di dare troppa luce!!.eh si avete capito bene…se non riuscite a scordarvi il misuratore "occhiometro" lasciate le plafo a led al negozio…
Per quanto riguarda i colori coi led poi…li tutto cambia…ma capirete avanti…
Partiamo dall'inizio…lenti o non lenti? io personalmente uso un modello che monta led e lenti senza alcun problema…unica accortezza da adottare è far si che la luce si uniformi appena sopra il pelo dell'acqua…massimo a 2 o 3 cm sotto…i coni molte volte infatti a causa dello spettro bruciano il corallo o lo fanno crescere in modo innaturale…evitateli!!
Montata la plafo sulla vasca quindi è buona regola controllare questo fattore…e quindi passare all'accensione….
La prima volta che ho messo la placo a led sulla vasca illuminata in precedenza da hqi a 250w con accenditore lumatek (vasca 60x45) ho praticamente bruciato le punte dei coralli….troppa luce ho pensato….ho abbassato subito la plafo al 50% ed ho risolto….semplice vero?? No…col passare del tempo mi sono reso conto dei veri cambiamenti della vasca…incuriosito quindi ho iniziato ad osservare bene….la vasca stava mostrando i segni di una nuova maturazione….a causa dei repentini cambiamenti ho perso alcuni animali…e dopo essermi fatto un idea sul da farsi ho smantellato tutto e sono ripartito….scrivo questo per farvi capire il lavoro che ho fatto per "capire" l'illuminazione a led…
Montando una plafo a led su una vasca illuminata in precedenza con altre illuminazioni quindi bisogna partire con molta cautela…regolare le plafoniere al 40% e salire pian piano…col tempo è possibile arrivare al 100% senza perdere nessun corallo…infatti come vi dicevo prima dopo la maturazione led della vasca i coralli non avranno più problemi…anche i nuovi inserimenti avranno pochissimi problemi, è sempre buona regola tenere i nuovi animaletti sul fondo qualche giorno prima di metterli più in alto, ma nessuna perdita…sembra infatti che in vasca cambi proprio la presenza di batteri, plancton e zooantelle che assorbono in modo molto più efficente la nuova fonte di illuminazione….
Per quanto riguarda la gestione della vasca preparatevi a dover cambiare le vostre abitudini…con le altre illuminazioni dovevate star attenti al cibo, mettere resine…con led la vasca comincia ad avere fame…io sono costretto a mettere delle quantità abbastanza imbarazzanti di cibo…oligoelementi idem….avendo poi una vasca con molti lps vedo scendere la triade in modo imbarazzante…mi sono infatti procurato un lgr701 per far fronte ai consumi….gestisco inoltre la mia vasca col fito vivo…doso il fito con una pompa dosimetrica che si accende 1 minuto ogni 90 e fin qua tutto ok…ma la particolarità è che in pratica doso anche in vasca del fertilizzante senza aver nessun problema di alghe…utilizzando infatti il fito in modo continuo ogni 10giorni aggiungo acqua salata e fertilizzante nei cilindri che uso per la produzione e continuo a dosare in vasca….questa è la mia esperienza….se avete qualche domanda a cui posso provare a dare qualche risposta….

quindi ricapitolando per farla breve:
-plafo a led con lenti o senza lenti….l'importante è che non ci siano coni!!
-installare una plafo a led su una vasca avviata va bene…ma bisogna partire bassi bassi con la luce, salire pian piano e aspettare la maturazione con la nuova fonte di illuminazione
partire da zero è molto più semplice…le regole sono le stesse della maturazione standard
-la gestione della vasca è molto diversa…vi troverete di fronte ad una vasca affamata che vuole cibo…per i colori degli sps quindi serve conoscere bene la propria vasca ed aver raggiunto una bella stabilità del sistema
ottima spiegazione ,non ci capisco una mazza ma sono daccordo con quello che dici
__________________
I'm not Italian, I'm Neapolitan! It's another thing! » (Sophia Loren)
salvatore80 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14242 seconds with 14 queries