Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-02-2016, 21:28   #36
Kromie
Guppy
 
L'avatar di Kromie
 
Registrato: Feb 2012
Città: Settimo Torinese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 387
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da T_M Visualizza il messaggio
Premesso che la semantica dice esattamente ciò che l'overstocking è ...
Premesso che purtroppo in tali situazioni pesci, batteri e stabilità dell'acqua non hanno la parola
Premesso che purtroppo la parola è invece nelle mani di chi trova il bello in vasche sterili e sterilizzate dai continui cambi d'acqua in cui nuotano a volte isterici mbuna, a volte decine di padelle colorate, a volte voraci predatori collezionati in virtù della loro bruttezza ed a volte dietro la parola biotopo negro, altum discus geophagus satanoperca biotodoma, L e gli immancabili caracidi ...
Premesso che le stesse vasche le vediamo comunemente nei negozi, in cui i malcapitati pesci continuano cmq il loro ciclo vitale di alimentazione crescita riproduzione..
Premesso che il paragonar il corso di un fiume con i suoi metricubi d'acqua così lontani dal sistema vasca, fosse anche solo per il motivo percui la vita gregaria dei pesci è forzata dall'essere quasi in fondo alla catena alimentare...
Premesso che è palese l'opportunismo di chi fa vivere una coppia di pesci in un cubo asettico con un cono in mezzo al solo scopo di sfruttar l'altrui seme vita natural durante
Premesso che è altrettanto palese che l'overstocking annichilisce l'impronta etologica del pesce al solo favore dell'opportunismo dell'allevatore
Premesso che per lo stesso motivo molti pesci in una vasca di un negozio, in assenza di territori e senza possibilità di espressione non evidenziano nessun problema ( se non un pattern fortemente da stress -> PS per quei pesci che ancora riescono ad aver una livrea wildform )
Premesso che un vasca in overstocking altro non è che una replica di una vasca di un negozio senza la scritta in pennarello del prezzo sul vetro, con magari invece gli stessi in extrachiaro che fa più figo (non per i pesci)

... premesso tutto questo ...

Mi sfugge l'equazione dei grandi numeri per cui: 800 litri : 15 pesci = 300 litri : 9 pesci

Perso nei dilemmi matematici, certo di notti insonni per tale causa, in parte sopita dall'immaginarsi quei pesci esser fantasmi reincarnati in forma colorata discoidale, conscio che spesso l'egocentrismo dell'allevatore ha la meglio sull'ovvietà di quanto accade in vasca, mi metto il cuor in pace, e riporto gli occhi sulle vasche che ai più sembran vuote.

Notte a tutti.

Massimo
Premesso che secondo me dopo tutto sto discorso sei tra i soliti che hanno la vasca da 100 litri, e premesso che non credo tu abbia mai avuto i discus e se li hai avuti, visto i modi di certo dei campioni non saranno stati...premesso che se mi cresci due discus dai 5 ai 20 cm in quattro , dentro una vasca di 200 litri senza un difetto dovuto alla tua mano vengo a stringerti la mano e ti regalo pure una vasca da 300 litri...c'è una differenza tra allevare e tenere i pesci nell acquario ma non mi pare ancora che tu sia madre natura per stabilire che i discus siano aggressivi perché tenuti in 4 e invece siano storditi per colpa dell acquariofilo cattivo che ne tiene 9 in 300. Perché ripeto in fondo se la vogliamo vedere così i mostri siete voi perché costringete un pesce di branco a vivere in 3/4 o in coppia quando la natura isolati non mi pare l'abbia mai mostrato. Ti faccio ancora presente parlando di discus che se lo spazio non è sufficiente il pesce non si sviluppa, conosco gente che con le mie stesse proporzioni ma me per primo che ha solo pesci di 18 cm cresciuti da quando ne erano 5 , alcuni anche nati dai mie...conosco invece gente he la pensa come te con soggetti adulti nani...ti faccio ancora presente che i pesci di 18 cm cagano no come un discus nano di 10 o qualsiasi altra specie rimasta nana tu voglia, quindi quando sono adulti nonostante un ottima tecnica un cambio alla settimana gli e lo devi...quanto meno per sifonare e dare acqua nuova che contribuisce al suo sviluppo! Perché puoi avere pure un aria perfetta ma se nn apri le finestre l'aria si vizia &8521; poi continua a premettere quello che vuoi ma è il solito discorso, chi si sente un grande acquariofilo pensa sempre di essere davanti a un cretino quando parla con uno che ha i discus! Forse perché nn ha le sue stesse esperienze...invece quasi tutti quelli che vedo con ciclidi di branco qui sopra poi li becco sempre da qualche altra parte un po più specifica per avere due risultati!

Posted With Tapatalk
Kromie non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16854 seconds with 14 queries