Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-10-2006, 13:43   #7
CALCA
Pesce rosso
 
L'avatar di CALCA
 
Registrato: Sep 2005
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 53
Messaggi: 793
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
-Luce discorso complesso io ho sempre acceso dopo poche settimane 2 massimo 3 è vero che meglio iniziare quando i valori sono più stabile ma c'e' anche da dire che la luce è un forte catalizzatore aumenta il potenziale redox e quindi accellera le trasformazioni chimiche quindi accenderla prima a mio parere può aiutare come anche evitare che le forme di vita presenti sulle rocce possano morire (le mie ad esempio avevano parecchi invartebrati come clavularia e alcuni molli). Occorrerebbe valutare i pro e contro so che molti hanno iniziato subito con il fotoperiodo vediamo dalle loro esperienze se riusciamo a capire dove far pendere l'ago della bilancia.
Io per ben 2 vasche sono partito subito con 2-3 ore di luce e dopo 7-10 giorni circa sono andato a regime, questo l'ho fatto un po per furia e un po per cercare di salvare qualche colonizzatore delle rocce, l'effetto è stato ovviamente uno sviluppo algale esagerato dopo circa un mese poi, nel giro di 1-2 mesi successivi le alghe verdi sono state sostituite dalle alghe calcaree e il tutto è andato a regime.

Devo dire che sicuramente non si guadagna assolutamente tempo, infatti se sommate i tempi ci sono voluti lo stesso 2-3 mesi per stabilizzare la vasca.

Dovessi ripartire adesso farei una via di mezzo, terrei buio 1 settimana e incrementerei 1 ora a settimana per le successive.
In fase di avviamento non ho mai usato resine ne fatto cambi e non avevo schiumatoio.

A proposito di schiumatoio, è meglio accenderlo da subito o no?
__________________
cia cia
CALCA non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11966 seconds with 14 queries