Discussione: Nuovo del Forum
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-08-2015, 22:28   #10
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Cittā: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Etā : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Una plafoniera da 150W consuma 150W, sia che sia a LED a fluorescenti o HQI. E' come dire pesa piu' un chilo di paglia o un chilo di piombo?

Nell'illuminazione domestica poi, viene stimato un forte rapporto migliorativo tra LED e tubi fluorescenti (circa il doppio) per diversi motivi. I principali sono che le riflessioni sono poco curate e i neon si cambiano quando si spengono e non si fa una manutenzione regolare, quindi normalmente le plafoniere a neon sono sovradimensionate.

In una plafoniera marina ben fatta la differenza di resa e' minore. Diciamo che un LED va da un 20% ad un 50% in piu' di una plafo a tubi (quidni per fare l'equivalente in luce di una plafoniera a neon da 150W ti servono tra i 100 ed i 120W di led.)
NOrmalmente le plafoniere a LED sono dimmerabili (regolabili) quindi il consiglio e' di abbondare un po' e poi tenerla regolata. Aumenterai vita ed efficienza ed avrai margine se ti vien voglia di un corallo un po' piu' esigente.

infine, per le piante, le alghe ed i coralli zooxantellati, non contano i "lux" che sono una misura luminosa relativa alla resa per l'occhio umano, ma i PAR che sono una misura della resa per la fotosintesi colorofilliana.

Ultima nota, secondo me il riscaldatore da 75W per un 150 litri rischia di esse sottodimensioato.

PEr i conti piu' o meno ci siamo ma devi mettere la plafoniera a led da 100/120W quindi arrivi sui 25/mese di elettricitā. (ma non e' l'unica spesa!).
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16606 seconds with 14 queries