Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-02-2023, 00:10   #1
Pardio
Avannotto
 
Registrato: Sep 2020
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy problema vescica natatoria black moor

Buonasera a tutti,

da 25 giorni circa il mio black moor è affetto da questo problema.

I primi giorni nemmeno mangiava, poi, a seguito di diversi farmaci e tentativi di farlo mangiare a forza, ora mangia in modo autonomo, si è ripreso un pò da un 10gg ma continua ad avere il problema di non riuscire a risalire correttamente, per alzarsi dal fondo deve muovere molto le pinne, come le ferma, precipita al fondo.

L'assetto non è male, ovvero, non si capovolge, rimane dritto, ma ha il problema di non riuscire ad andare a mezz'acqua o a pelo d'acqua a prendere boccate di aria come ha sempre fatto.

Cosa è stato fatto fino ad oggi:

bagno di sale 5gr/l per una decina di giorni
un ciclo di metronidazolo (Flagyl) da 5gg
un ciclo di bactrim da 5gg
un ciclo di backtopur 7gg

Bagni di esha2000 & rivamor.

Tutti i tentativi, ovviamente, sono stati fatti senza mischiare mai i farmaci a parte quelli somministrati insieme al sale (metronidazolo e bactrim) e cambiando l'acqua giornalmente in due porzioni da 50% cad. (mattina e sera) reintegrando, ovviamente, il farmaco in uso.

Qualcuno ha avuto miglioramenti dopo così tanto tempo o devo dare la patologia per cronica e non più curabile? .... c'è altro che si potrebbe tentare? il pesce non sta male per il resto, mangia, è attivo, mi dispiacerebbe moltissimo perderlo.

Naturalmente, è in una vasca di quarantena da 45lt senza filtro.
Temperatura, da 3gg riportata ai valori normali (22,5-23.5) dopo essere stata tenuta a 27.

Rifare un ciclo di Flagyl? tentare ancora con Bactrim? tetraciclina? enrofloxacina? dimetridazolo?

Non ho problemi a reperire i farmaci se qualcuno mi consiglia dosi di farmaco già testate per analogo problema: voglio salvarlo.

Ringrazio tutti per le risposte e prometto di essere più presente nel forum.
Pardio non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13534 seconds with 16 queries