Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-09-2016, 18:35   #8
Kalek
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: VI
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima di tutto vi ringrazio per il supporto Ciuffo, IlariaCarassio.

Al momento ancora non ho allestito niente, prima vorrei capire esattamente il ventaglio di possibilità e solo poi muovermi di conseguenza.

L'illuminazione so essere appena sufficiente. Purtroppo quella volta non immaginavo che la potenza sarebbe stata limitante, non avevo la cultura per questo tipo di osservazioni, e questo tipo di acquario ha la pompa collocata sul coperchio per cui risulta facile la sua manutenzione: motivo per cui lo acquistai.
Spazio per vasche più grandi non ce l'ho e due anni di vita sono ancora troppo pochi per mandare l'Askoll Pure in pensionamento.
Ci sarebbe la possibilità del fai da te di cui Ciuffo ha parlato, ma che impatto visivo avrebbe il lavoro? lo chiedo perché l'acquario in sé ha il suo fascino e mi spiacerebbe se lo perdesse. A che genere di lavoro alludevi?

In risposta al secondo post, beh, ci sarebbe tantissimo da dire. Per ora ho guardato le schede di tutti i pesci elencati e molti mi sono molto famigliari.
i corydoras li ho avuti per un periodo ma il fondo ghiaioso dubito abbia lasciato loro un bel ricordo.
i barbus li ho tenuti per moooolto tempo. pesci fantastici, sempre vivaci, curiosi al punto giusto (anche quando dovevo somministrare eventuali prodotti medici) e di grande impatto visivo. Tuttavia non riuscivo a tenerli per più di 4 mesi perché pian piano dimagrivano e divenivano sempre meno attivi. Non credo sia stato un problema di alimentazione perché li nutrivo con le scaglie ogni giorno, eccetto quelle due volte a settimana col surgelato.
gli otocinclus dal mio solito negoziante non arrivano mentre nei negozi limitrofi ne arriva una specie simile che però non è otocinclus. Li ho trovato solo una volta, 3 esemplari, e mi sono durati un bel po'... poi però ho sbagliato il dosaggio di acqua di osmosi durante un cambio parziale post-trattamento medico e ci dev'essere stato uno sbalzo dei valori della vasca che mi ha seccato tutti e tre i pescetti
i botia sono carini. ricordo che li avevo valutati prima di acquistare i barbus ma quando ho letto le dimensioni che possono raggiungere e della facilità con cui tendono di ammalarsi (puntini bianchi) ho preferito scartarli.

Giustamente quanto detto funziona se mi adopero ad abbattere il pH della vasca. Non che l'attuale sia troppo elevato, ma non è consigliabile tenerlo così. Suppongo che l'unica via sia la CO2. Ci sono molti impianti in commercio, sia economici con l'utilizzo di lieviti e sia quelli più "seri".
I primi li eviterei perché penso siano poco affidabili. Nel senso che il metodo "naturale" può funzionare benissimo nei momenti di massima attività dei lieviti, ma poi quando l'effetto andrà pian piano a scemare temo potranno verificarsi rialzi di pH in vasca. Per degli otocinclus sarebbe deleterio.
I secondi non li ho ancora capiti. Oltre al costo, che si aggira sempre sui 100€ tra valvola e bombola, poi ci sarebbero le ricariche oppure le bombole pre-confezionato. Francamente non saprei.

Altri metodi per abbassare il pH senza buttar dentro prodotti chimici ci sono?

In alternativa quali sarebbero i pesci che prediligono pH più basici?
[tra l'altro nel sito dell' AVS Alto Vicentino Servizi sono pubblici i valori delle analisi delle acque, qui il link ]

Sulle piante mi sembra che il cerchio si restringa di parecchio. Un po' per via dei pesci e un po' per il discorso illuminazione. Suppongo sia da fare un mix di diverse piante per ottenere una buona varietà di nascondigli per gli individui che prediligono la vasca bassa o la parte alta. Qui non sono granché ferrato, anzi!


Che dite.. mi sono informato abbastanza nel frattempo , no? eppure c'è ancora una montagna di cose che dovrei leggere
__________________
Alessandro
Kalek non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14239 seconds with 14 queries