Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-05-2018, 18:14   #1
Emathebest
Protozoo
 
Registrato: Sep 2013
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo laghetto da 5000l

Salve,
ho realizzato un nuovo laghetto da 5000l (ne avevo uno prima di 1000l) e sto cercando di tenere l'acqua più pulita possibile. Ho usato metà acqua piovana e metà di rubinetto, non l'ho riempito ancora tutto ma sono a buon punto, perchè cerco di risparmiare acqua. Ho già inserito alcune piante sperando nella fitodepurazione, visto che non posso mettere pompe o filtri. Ho messo 2 ninfee non ancora ben sviluppate, ma vedo che stanno crescendo molto; 3 Iris Pseudacorus prese dal fosso vicino casa e un iris, molto piccola, di cui non conosco la varietà precisa (so solo che farà un fiore viola-bianco) che ho comprato; 2 pistia stratiotes pronte alla riproduzione; 1 mentha aquatica; due gruppetti di elodea densa; e infine un po' di lemna minor. Il laghetto ha una superficie di circa 10mq, mentre si sviluppa verso il basso per 80 cm circa nel punto più profondo e per 30 cm nel gradino vicino alle sponde. Ho pure messo una piccola fontana a energia solare per aumentare l'ossigenazione dell'acqua.
Ora passiamo alle domande:
-mi conviene mettere l'iris pseudacorus in un vaso con della ghiaia al posto della terra, dato che ne voglio sfruttare la fitodepurazione?
-è normale che la mentha aquatica si sviluppi in orizzontale? Se la lascio libera di andare le foglie tendono a immergersi quasi completamente nell'acqua, mentre io pensavo fosse una pianta che si sviluppa verso l'alto
-quando posso mettere i pesci? mi sembra di aver capito che i pesci possono essere aggiunti dopo qualche giorno, in modo che le piante stabiliscano l'equilibrio del laghetto
-devo aumentare la quantità di piante? Se si, di che genere?
-altri consigli utili?

Grazie in anticipo
Emathebest non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15149 seconds with 16 queries