Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-06-2019, 09:36   #17
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da moreno.baruffini Visualizza il messaggio
Mi scuso comunque, sono d'accordo che la medicina su internet sia un danno, mi ritiro perciò per un po' di giorni e leggerò soltanto. (Dare però sempre risposte come "misurare i valori" oppure "la vasca è troppo piccola" non mi pare molto utile. My 2 cents)
Mi pare un approccio drastico e inutile che suona come "ripicca", perchè mai dovresti smettere di postare? Se hai una vasta esperienza su un argomento e puoi essere di aiuto a qualcuno dai sicuramente un valore aggiunto enorme a cui non si dovrebbe riunuciare. Soprattutto ora che i forum si svuotano a favore dei vari social "no filter" dove si gioca a spararla più grossa, è necessario mantenere delle competenze "certificate" (passatemi il termine) sul forum dove si può trovare informazione "di qualità"...

Il sottoinsieme "veterinaria" e "medicina" in un forum di appassionati, invece, è appena più complicato. Mentre sull'allestimento, la conduzione, le tecniche di riproduzione, l'alimentazione si possono esprimere opinioni (ugualmente oggetto di critica, se necessario), sulle diagnosi non si può fare. Non si può dire "secondo me è scrotosi", "penso sia favite trasversa", "eh, sarà sicuramente necrosi testicolare"...perchè in questo caso qualcuno (o qualcosa, se vogliamo) ci si sta giocando le pa**e. Esistono le facoltà di veterinaria che servono proprio per evitare di "tirare a indovinare"...a me di pesci in più di 20 anni ne sono schiattati, devo ammettere, ma questo non mi rende un esperto di malattie.
Posso essere utile, quando serve magari nell'allestimento, un po nella tecnica, nella chimica un filino e ho contribuito con circa 2400 post in questo account e non so quanti in quello precedente. Pezzi da 90 dell'acquariofilia postano sul forum ogni giorno, gratis, dicine di migliaia di post storici utili a tutti, gratis (di nuovo), molti di quelli li ho letti e vi ho contribuito in questi utlimi anni e ti assicuro che non si limitano a "misurare i valori" e "la vasca è troppo piccola" due concetti che hai usato per banalizzare il messaggio che vogliono trasmettere ma che, in realtà racchiudono un buon 80% della gestione "succesful" di un acquario. I valori dell'acqua (e quindi la chimica) e le dimensioni della vasca (e di riflesso l'allestimento) sono gli argomenti "killer" del forum...c'è poco da fare.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14229 seconds with 14 queries