Discussione: Consigli Illuminazione
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-03-2005, 21:53   #1
Tropical_Marine
Plancton
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli Illuminazione

Vorrei un consiglio: ho riallestito la mi vasca marino tropicale a inizio febbraio a seguito di un malattia che mi ha ucciso tutti i pesci tranne uno.
La precedente plafoniera aveva solo 2 neon t8 insufficiente che ho sostituito con una Plafoniera Jalli A27 con 6 T5 (non dovendo inserirvi invertebrati super esigenti ho evitato le HQI).
Dopo 10 giorni completamente al buio ho aumentato a 2 - 4 - 5 - 6 ore l'illuminazione nelle settimane successive fino a portarla alle attuale 9-10 ore.
Da circa 13 giorni sto utilizzando le 6 T5 (prima c'erano solo due tubi) e si stanno verificando dei problemi con le alghe marroni vellutate che mi stanno riempiendo le rocce (secche e bianche) nonchè la sabbia corallina sul fondo. Pensavo la comparsa si limitasse a qualche zona invece si stanno spandendo in tutte le zone illuminate specialmente quelle più in alto e vicine alle luci.

TUBI INSERITI:
2 CHLIGHTING Monnshine Blu 20.000 K che si accendono per primi e restano accesi per 10 ore
1 CHLIGHTING 15.000 K + 1 CHLIGHTING GrowtLight (spettro rosso-giallo) che si accendono dopo e restano accese per 8 ore e 1/2
1 CHLIGHTING 10.000 K + 1 CHLIGHTING GrowtLight (spettro rosso-giallo) che si accendono dopo e restano accese per 7 ore

Come trovate questa combinazione di neon? Forse i Growtlight sono troppi o dovrei eliminarli del tutto?

Potrebbe essere un errore nell'illuminazione la causa delle alghe marroni?
Vorrei vederle scomparire ....

Premetto che attulamente in vasca c'è solo uno spirografo e una stella marina introdotte da pochi giorni.
I VALORI:
PH 8 - 8.2
KH 9 (instabile anche 10)
NITRITI 0
DENSITA' 1.023

Vi ringrazio per la risposta
__________________
Ad Maiora
Tropical_Marine non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13835 seconds with 16 queries