Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-09-2019, 22:55   #45
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi, allora finalmente ho comprato le piante, domani salvo imprevisti piantumo e avvio l'acquario.

Ho da farvi qualche domanda, perchè il ragazzo del negozio (gentilissimo, simpatico e disponibile) mi ha un pochino confuso le idee, volevo il vostro parere su un paio di cose, specialmente sulla fertilizzazione delle piante. Vi ricordo che NON ho messo il fondo fertile.

1) Mi ha confermato di mettere le tabs dalle radici, e fin qui ok. Ma mi ha dato anche una serie di prodotti della Seachem per fertilizzare da subito a colonna, fatto che mi era stato sconsigliato per non favorire la nascita di alghe. Gli ho espresso questo mio dubbio, ma mi ha confermato che i prodotti che mi ha dato non hanno questa contrindicazione. Ha inserito il litraggio del mio acquario in una sorta di configuratore al computer e mi ha dato un "piano" di fertilizzazione per principianti su 7 giorni, basato sul litraggio. I prodotti sono i seguenti: Flourish, Flourish Excel, Flourish Potassium e Advanced (effettivamente l'opuscolo riporta "....non contiene nitrati e fosfati che favoriscono la proliferazione delle alghe").
Che faccio?

2) Gli ho chiesto per quanto tempo dovrei eseguire questa fertilizzazione. La sua risposta è stata: per sempre. Risposta che mi ha lasciato spiazzato. Nel senso: per quanto sicuramente mi vorrò dedicare all'acquario, non penso che avrò tempo e modo di mettermi lì TUTTI i giorni con una siringa a dosare tot ml di quello, tot ml di quell'altro, ecc.
Ma veramente bisogna fare così o si tratta di una cosa estrema e un pò maniacale?
Normalmente con quali tempistiche si fertilizza?

3) Questione biocondizionatore. Non ho capito se con la mia acqua del rubinetto che ha valori (come da analisi fatte con i test a reagente) buoni per i Poecilidi (con i quali vorrei iniziare), è comunque meglio utilizzare il biocondizionatore o se è meglio che lascio l'acqua così com'è.

Ciao e grazie!
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14805 seconds with 14 queries