Discussione: Acquario senza filtro
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-10-2020, 16:29   #14
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Cittā: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Etā : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Come ho giā detto, in una vasca del genere le piante NON devono, IMHO, andare in carenza, quindi fondo adatto a nutrirle in maniera completa (ti hanno parlato di terra da giardino, che č ideale per questo genere di allestimenti), NIENTE fertilizzazione in colonna, NIENTE CO2, luce bilanciata a questa situazione (quindi senza esagerare pure con quella).

Sta tutto scritto nei topic (e volendo nei testi) proposti qui sopra.

Accantonando questa evidentemente dovuta precisazione, segue che la vasca verrā (sempre IMHO) popolata con piante rustiche con poche pretese. Vanno bene i muschi, criptocoryne, vallisneria, egeria, ecc.

Naturalmente i consigli dati qui sono puramente indicativi. Per questo genere di vasche:
- o vai a caso (con risultati alterni e non garantiti)
- o c'č da studiare, e pure parecchio.

Sconsiglio i poecilidi causa prolificitā. Meglio danio, o pseudomugilidi (in cui puoi, se vuoi, controllare le nascite allevando le uova a parte usando dei mop). In 80 lt senza filtro ti ci stanno, numericamente, pochissimi pesci (vedi discussione linkata sopra, quella della vasca di Entropy)

Ovviamente ti semplifichi la vita comprando un filtro, anche uno a zainetto opportunamente dimensionato, o costruendoti un Amburgo.

Questo tipo di vasche senza filtro č "low budget" ma "high studying". Se cerchi una vasca dalla gestione "facile", non lo č.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13257 seconds with 14 queries