Discussione: Acquario senza filtro
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-10-2020, 15:03   #13
Sarzao
Protozoo
 
Registrato: Feb 2020
Città: Gragnano
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Io non ho capito: vuoi fare una vasca low cost o una vasca spinta con fertilizzazione mirata?
Sono 2 cose agli antipodi.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Sarzao Visualizza il messaggio
galleggianti tipo pistia che so essere dei gran consumatori di nitrati.
In una vasca senza filtro i nitrati saranno per forza pochi... Il "filtro" lo fanno le piante, assorbendo l'ammonio "a monte", chiudendo immediatamente il ciclo dell'azoto.
Se fertilizzi (specie con macronutrienti), rischi che questo meccanismo smetta di funzionare (un po' come in natura un lago che va in eutrofizzazione).
Non credo di aver parlato di fertilizzazione spinta ma di fertilizzazione e basta ovvero quello che é strettamente necessario per non far andare in carenza le piante per questo pensavo a prodotti singoli e non quei fertilizzanti tutto incluso, così posso dosare gli elementi strettamente necessari. Sui nitrati forse ho peccato in terminologia, quello che intendo inserire piante che assorbono gli inquinanti e parlando della pistia nello specifico o del cerato demersum ho letto che aiutano a tale scopo.
Accantonando questa, a quanto pare dovuta, precisazione vorrei avere qualche consiglio propositivo se possibile.
Io non ho questo gran bagaglio di conoscenza e quindi mi rivolgo a voi per dritte e consigli su come realizzare al meglio questo progetto? Quindi..
1) il fondo se inerte va bene o per un progetto simile necessito di terriccio come citato da un utente (ora mi sfugge il nick)
2) piante quali mi consigliate? Io ho per mio gusto pensato al java moss che non inficia l'uso di tante altre piante che ovviamente devono trovarsi nel range d'acqua dei poecilidi quindi ph, temperatura e durezza.
3) fertilizzazione quali prodotti usare considerando ilntipo di acquario (senza filtro) e la popolazione di caridine che vorrei inserirci
4) co2 si, no o fai il ca** che ti pare
5) areatore può servire o essere sfruttato per questo allestimento?
6) illuminazione, strettamente legato alle piante. Se ho capito bene devo puntare ad un'illuminazione media per piante non esigenti come le rosse che non inserirò per scelta cromatica e per necessità di fertilizzazione. (Questo punto è da chiarire per poi fare topic in sezione apposita)

Credo che per ora siano i punti macroscopici che vorrei chiarire. Poi quando inizierò effettivamente con allestimento e maturazione approfondirò discorso pesci, crostacei e gasteropodi.
Sarzao non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12582 seconds with 14 queries