Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-12-2008, 22:41   #1
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dicembre - Esperimenti di maturazione seriale

Ho allestito questi 5 picoreef, tutti dalle caratteristiche simili, dove si potrebbe fare qualche esperimento per cercare nuove strade, confrontando le reazioni delle singole vasche.

Precisazione 1: non è roba mia. stanno in un negozio e non posso correre il rischio di ammazzare la vasca (quindi non suggerite di inserire roba troppo strana )
Precisazione 2: ho inserito questo topic nella sezione advanced proprio per la sua natura sperimentale. vorrei evitare quindi che chi sta pensando di farsi il suo primo nanoreef prendesse strani spunti da questa discussione. tuttavia penso che sia un'occasione unica per provare a capire qualcosa di più sugli effetti delle manovre correttive in corso di maturazione.

Le vasche sono dei 30x20x20 allestite allo stesso modo: newattino da 10w, pompa eheim 300, poco più di 10 litri d'acqua.

Le rocce appartengono tutte alla stessa partita. Sono abbastanza pulite e dopo aver stabulato una settimana in una vasca separata, sono state inserite nel circuito principale (valori no3 e po4 non rilevabili) per una settimana, dal quale ho prelevato l'acqua per riempire le vasche.

E' una condizione non standard, lo so, però avendo a disposizione un'acqua buona e diciamo già "matura", l'occasione era ghiotta.

Le rocce ovviamente non possono essere tutte uguali, a dire il vero non le ho neppure pesate. La carica batterica però suppongo sia la stessa. Ho inserito comunque un paio di fiale di biodigest, distribuite tra le cinque vasche.

Per il momento non ho messo resine. Mi riservo di farlo la settimana prossima, dopo aver misurato i valori di PO4, e chiaramente se ne vedrò la necessità.

Sulle vasche verrà montata una plafo T5 4x54, e la mia idea sarebbe di partire subito con gli attinici e poco dopo con i bianchi. Qui potremmo discutere quale potrebbe essere il giusto punto di partenza.

Non ho fatto nessun test, e non ho ben chiari quali siano i valori dell'acqua originale. Diciamo kh 7/8 ca 380/400, ma è molto a spanne, lo vedo meglio la prossima settimana.

Le prove che ho in testa per il momento (a parte acqua e luce) sarebbero:

1) diversi livelli di kh/ca ecc.
2) resine non resine
3) altri intrugli. per esempio il purple up, col quale sto avendo ottimi risultati nella maturazione della mia vasca.

Poi ogni spunto può essere buono, basta che non sia nulla di troppo azzardato altrimenti mi prendo una randellata in testa e pedata nel fondoschiena dal negoziante
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14948 seconds with 16 queries