Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-10-2022, 18:03   #7
jfoligna
Protozoo
 
Registrato: Feb 2022
Città: fano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiornamento dopo la prima torrida estate 2022

Eccomi con qualche aggiornamento dopo una estate 2022 che ha messo a dura prova l'ecosistema che formatosi..

Un guasto al termometro ha fatto si che la temperatura dell'acqua è arrivata e si è mantenuta oltre i 30 gradi per qualche giorno durante il mese di Giugno. Le piante hanno avuto una moria quasi totale e nel giro di pochissimo hanno avuto il sopravvento le alghe a pennello che hanno squazzato in quel caldo tropicale e con pochissimo ossigeno...
Pure i pesci hanno risentito della situazione e infatti ho avuto anche qualche perdita nella popolazione, che nel frattempo si era accresciuta di numero e di colori.

Ho installato un ventilatore acceso praticamente h24 e puntato sulla superficie dell'acqua cosi ho visto un immediato miglioramento della situazione come temperature. Ho potato in maniera decisa tutte le piante visto che perdevano foglie e rami. Ho tolto con le pinzette tutte le alghe a pennello che sono riuscito a togliere ed ho inserito una coppia di Siamensis per prevenire il fenomeno di ricomparsa visto il loro appetito per i nuovi germogli di alghe.

Risultato la vasca ha reagito positivamente in tutti gli aspetti e ora con il fresco settembrino ho visto le piante riprendere il loro vigore. Adesso voglio non toccarle per farle riprendere in tutta la loro forza per poi andare a effettuare potature, soprattutto nella parte centrale che inizia ad essere un po troppo piena.

I pesciolini hanno ripreso ad accoppiarsi, infatti ho una 10ina di avannotti nati da pochi giorni e che si nascondono tra Sagittaria e Limnofila. Ho regalato nei mesi scorsi svariati piccoletti lasciando in vasca quelli che presentavano le livree a mio gusto piu carine. Ho avuto solo sfortuna che i lasciati sono risultati essere solo maschi e ora ho una popolazione di 5 maschi e 5 femmine (rapporto non buono).
Dovrei andare a regalare qualche altro maschio ma non saprei quale dare perche sono rimasti i piu belli e potrei aggiungere qualche nuova femmina ma con il rischio che poi la vasca sia troppo popolata.

A 8 mesi di distanza dall'avvio ecco le foto fatte oggi.
Consigli per migliorare la vasca aggiungendo qualche pianta particolare o portando modifiche alla colonia dei pesci?
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG20221004174606.jpg‎ (100,4 KB, 15 visite)
jfoligna non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12123 seconds with 15 queries