Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-11-2018, 12:23   #16
Amarillo
Protozoo
 
L'avatar di Amarillo
 
Registrato: Nov 2018
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pedroju Visualizza il messaggio
Io ti dico come la penso, in primis sono per la tecnica adatta, leggermente sovradimensionata, ma adatta, tu hai dato la possibilità o Quantum 160 oppure il 220..... in mezzo ci sono tanti altri... io ho usato un 120 in una vasca dsb da 150 litri netti con buoni risultati....
Cmq con il 160 una volta che avrai la vasca piena di coralli e pesci (pocchi per il carico organico) dovrai tenerli sempre a stecchetto.... e coralli sempre marroni....
con il 220 ti potrai gestire meglio nella alimentazione di pesci e coralli, ma tu devi pensare tra due anni quando sarà pieno... con una buona gestione riuscirai mettere dei coralli interessanti, lo so, è sempre strano parlare di "prima tolgo per dopo immettere io, ma cosi ti gestisci meglio...
Ciao pedroju,
sono arrivata alla tua stessa conclusione e alla fine ho ordinato il 220 :)

Originariamente inviata da pedroju Visualizza il messaggio
" le vasche miste non sono mai al 100%, perche i bisogni degli lps non sono gli stessi degli sps più impegnativi.....
In questo caso valuterei uno skimmer diverso una via via di mezzo...."
Non volevo valutare una via di mezzo perché ormai mi ero "fissata" con la Nyos che come casa mi convince tantissimo. Ciò che dici è vero, i bisogni degli lps sono molto distanti da quelli degli sps più impegnativi ma nel mio piccolo ho gestito vasche anche con molli e sps (poco impegnativi) facendo delle somministrazioni ad hoc di alimenti... ora proverò la stessa impresa con sps più impegnativi come le acropore deep water...

Quando tutto manca vedo comoda questa gestione: spegni lo skimmer, spegni tutte le pompe, prendi la siringa, la riempi di cibo per coralli e boom, la riversi solo sugli lps e molli da alimentare (ebbene sì, vorrei far convivere anche dei molli... se ci riesco! so che è difficile/improbabile) so anche che per diffusione il cibo arriverà anche nella zone delle acropore ma intanto i coralli più energivori si alimentano e dopo un po farò ripartire la schiumazione...). Fiùù spero possa funzionare...

Se hai letto, ho tre vasche diverse, in quella priva di acropore (ho solo qualche montipora come sps) ho ricordee, discosomi, xenie ma anche acanthastrea che crescono come infestanti!!!

Nelle altre due vasche più magre, i coralli lps si esprimono bene ma non crescono, crescono meglio le acropore e coralli lps come come la Blastomussa wellsi e blastomussa merletti

Alla fine spero di trovare un equilibrio così da riuscire a mantenere tutti i coralli... Altrimenti inizierò a "sacrificare" e diventare più selettiva.... Tu cos'hai nella tua vasca? Riesci a far convivere animali con esigenze diverse o sei selettivo? :)
Amarillo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12143 seconds with 14 queries