Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-11-2010, 16:09   #4
vendita
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2010
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ci sarebbero un bel po' di cose da dire e approfondire ma mi limito a risponderti alle domande..

Prima pero' un po' di chiarezza:

N=neutro
L=linea o F=fase (dipende dai circuiti)

Il neutro come dice la parola stessa "dovrebbe" essere a potenziale zero (meglio non fidarsi) e viene utilizzato come ritorno. Per il neutro normalmente viene utilizzato il cavo di colore blu/azzurro.
La Linea o Fase invece è il cavo sotto tensione. Viene indicato normalmente con cavi di colore marrone. ATTENZIONE!!!!
La Terra invece è come dice la parola stessa, il cavo di collegamento al dispersore e serve da protezione. Ha differenza di potenziale zero in condizioni normali e ed è identificato dal cavo di colore giallo/verde.


Passiamo a noi ora:

Il magnetotermico ha 2 ingressi e 2 uscite. Lo schema viene riportato sul magnetotermico stesso.
Ovviamente colleghi fase e neutro dalla presa a muro ai 2 ingressi e ne esci con Fase e neutro (rispettando l'ordine) dai morsetti di uscita.

Una volta uscito dal magnetotermico puoi andare al primo timer 12.22 con i 2 fili (fase e neutro).
Nel tuo caso specifico i timer hanno funzione di Normalmente Aperto (no) dato lo schema preso da qui (http://www.farnell.com/datasheets/50775.pdf).

Nei timer hai 2 morsetti indicati con L e N e servono per dare corrente al motore, indicato simbolo (M) che altro non è che l'orologio interno.
Quindi sulla L metti la fase (marrone) e sulla N il neutro (blu).

Sempre nel tuo caso specifico il 12.22 ha ancora 6 morsetti suddivisi in gruppi di 3.
1-2-3 e 4-5-6. In fase di riposo vengono chiusi i morsetti 2-3 e 5-6.
Quindi dopo aver raggiunto con la fase l'orologio (morsetto L) devi anche portare la fase sul morsetto 2 e sul morsetto 5.
Uscirai sempre con la fase (marrone) dai morsetti 1 e 4, rispettivamente.

Da questi 2 morsetti puoi collegarti a 2 prese distinte, mentre il neutro che hai gia' collegato all'orologio, verrà portato anche sulle 2 prese per "chiudere" il circuito.


Per il 12.11 invece vale sempre il discorso dell'orologio interno simbolo (M) ma hai 2 soli morsetti 1 e 2. A seconda della programmazione data, vengono chiusi questi morsetti quindi con la fase dovrai entrare dal morsetto 1 e ne uscira dal 2 per andare alla tua presa. Il neuro anche in questo caso lo porterai oltre che all'orologio anche alla presa.

La terra (ammesso che sia davvero presente nel tuo impianto elettrico) va collegata direttamente al morsetto centrale delle prese che installerai.

allego schema:



AVVERTENZE:
- Per sicurezza, in un circuito, e' sempre meglio interrompere la FASE.
- Per sicurezza non effettuate mai lavori sotto tensione.
In altre parole.. MAI giocare con la corrente.. dovete SEMPRE sapere cosa fate e cosa toccate.

ps mi scuso se ho ripetuto concetti gia' spiegati dagli utenti precedenti!
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Athanor Ringrazia per questo post
Mi piace Athanor Piace questo post
 
Page generated in 0,12756 seconds with 15 queries