Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-09-2013, 15:05   #12
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Domanda più che legittima e ti rispondo molto volentieri

Premetto dicendo che a me, visto che come ho detto a inizio conferenza io non sono nessuno e non ho pretese di sapere "cosa è giusto fare" ogni volta, piacerebbe avere anche questo tipo di confronti o dibattiti con voi, al fine di migliorarci sempre. Per questo motivo se pensate che quello che scrivo siano fandonie, ditelo e fateci presente in che modo migliorereste la cosa

Detto questo io son partito da una considerazione:
Conosco un noto acquariofilo (Marco V. indovinate un pò chi è?! ) che possiede dei pesci riproducendoli annualmente (non parlo di killi annuali) di generazione in generazione, sempre tra esemplari dello stesso ceppo, da ben più di 10 anni, senza riscontrare problemi o tare genetiche.
Chiaramente questo è solo un caso e non può essere preso come regola generale, però mi ha dato un'idea del lasso di tempo in cui si può allevare in autonomia, senza riscontrare problemi.
Della serie: per almeno 5 anni (stima del tutto personale e spannometrica) sto bene con i miei pesci.

Se qualcuno ad ogni modo dovesse per una qualsiasi ragione arrivare a riscontrare un impoverimento genetico, il primissimo passo da fare è sentire cosa si può fare consultandoci con i ragazzi "selezionatori", dato che loro di queste cose ci campano, in seconda battuta si fa ricorso al famoso "ring" in cui spero entreremo di diritto anche noi ben presto, e in seguito, ad un determinato meeting che sia in Germania, Scozia, Belgio o Ungheria, si parte e tramite l'associazione si portano in italia altri esemplari tankraised provenienti da altri allevatori.
In questo modo si possono avere "rinsanguamenti" (esiste sta parola?! :°D) senza andare a fare altri import.

In questo senso AIB deve fungere da banca dati e da centralino con l'estero.

Mi rendo conto che sto sognando ad occhi aperti, ma se nessuno inizia, sta cosa non si avererà mai
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13213 seconds with 14 queries