Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-06-2020, 23:42   #1
Fulvio F
Protozoo
 
Registrato: Jan 2020
Città: napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto gestione triade e alimentazione in periodo ferie


Salve. Mi presento e presento la vasca.
Sono Fulvio e dopo quasi 20 anni mi sono riaffacciato al mondo degli acquari marini.
Da 6 mesi ho allestito la mia piccola vasca semicircolare da 60 litri.
Non ho sump. Ho skimmer tunze 9004 in vasca. 2 pompe movimento da 1800 tunze e una coralia da 1400 che si alternano ogni 6 ore. Lampada AI prime. Filtro esterno con solo resine e carbone. Osmoregolatore tunze nano. In arrivo per il caldo estivo refrigeratore teco tk 150.
In vasca ho circa 9 kg di rocce vive. 3 eufilia (1 grande e 2 piccole talee). Ricordea. Zoantus. 1 spirografo. 1 riccio che ha notevolmente ridotto le filamento ora praticamente quasi scomparse. 2 OCELLARIS piccoli, 1 paccagnelae, 1 mini scatola.
Vengo ai quesiti ringraziando chi vorrà darmi consigli.
Gli ultimi test sono ok per fosfati nitrati e nitriti. Ho il kh un po' basso a 7 e per la prima volta il calcio mi è sceso a 390 con mg 1200.
Da 10 giorni ho iniziato ad utilizzare il reef builder della seachem 2 volte a settimana con dosaggio per 60 litri ma il kh resta stabile a 7.
Devo aumentare il dosaggio? Quello che sto usando è un dosaggio di "mantenimento"? E quindi non sufficiente per aumentare i valori che erano già bassi? È il caso di introdurre anche calcio? Fino ad ora era sempre stato stabile tra 420-440. Faccio cambio acqua 10% ogni settimana e rabbocco con acqua osmosi autoprodotta con impianto a 4 stadi. Pensavo di introdurre il seachem reef complete utilizzandolo in giorni diversi rispetto al reef builder.
Può andare bene per aiutarmi a gestire la triade?
Altro consiglio per le ferie estive. Ho una mangiatoia eheim e volevo utilizzarla per i giorni di assenza. I miei pesci mangiano tutti granulare ma sono abituati a mangiare quasi individualmente. Li nutro cercando di non far precipitare i granuli. Lo scatola piccolo mangia quasi a telecomando facendolo venire verso la superficie e dandogli un granulo più piccolo per volta, gli altri sono più autonomi. Ho fatto le prove con la mangiatoia ma ho difficoltà a settare quantità piccole di granulato e soprattutto ovviamente me le spara tutte insieme e i pesci ne riescono a mangiare 1 per uno e il resto cade. Come posso fare per evitare di inquinare la vasca facendo cadere tutto il cibo sul fondo? Esiste un modo per far galleggiare i granuli in superficie in modo che mangino tutto da li o che cadano non tutti insieme?
Grazie degli eventuali consigli. Spero di non aver sbagliato topic.
Ho allegato una foto della vasca.
Fulvio F non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14088 seconds with 16 queries