Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-01-2021, 13:31   #10
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
appunto, l'amburgo non c'entra niente con quello che vuoi fare tu (secondo me) cioè una sump

la domanda era se serve il percolatore oppure no. io sinceramente non saprei.... ti posso solo dire che io ho sempre visto i percolatori abbinati ai malawi o nei grossi acquari salmastri , dove in effetti c'è un enorme carico organico da smaltire in fretta. l'ho anche trovato in grandi acquari con carassi, per gli stessi motivi.

raramente mi è capitato di trovare percolatori in vasche dolci amazzoniche, anche perchè in queste vasche spesso si somministra CO2 e ovviamente la presenza di un percolatore sarebbe inopportuna (ma forse anche di una sump in generale...)



Quote:
Se mettessi un percolatore al posto di una sump tradizionale?
alla fine una sump non è molto diversa da un percolatore, all'occorrenza io potrei trasformare tranquillamente la mia sump in percolatore (in pochi minuti...) basta sollevare i materiali e fare in modo che vengano bagnati stando fuori dall'acqua..
per esempio usando alcune scatole di plastica, impilabili l'una sopra l'altra, oppure un grosso cilindro o un tubo pieno di bioballs, insomma basta usare un po' di fantasia..

tu puoi mettere una sump , e poi semmai trasformarla in un percolatore in seguito (se necessario). ma devi già predisporre un certo spazio in altezza sotto la vasca. il "percolatore" può essere collocato anche di lato, anzichè sotto, sempre usando un lungo cilindro di plastica o un grosso tubo, che poi finisce nella sump.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 20-01-2021 alle ore 16:57.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11910 seconds with 14 queries