Discussione: riproduzioni multiple
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-11-2017, 17:53   #4
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da faffo Visualizza il messaggio
Allora...sugli haplochromis ti do perfettamente ragione, non sono semplici da gestire, infatti ho dovuto ridurre la popolazione da 2m e 5f a 1m e 3f, ma non me la son sentita di eliminarli del tutto perché li considero i pesci più belli che ho, hanno una colorazione(soprattutto il maschio) stupenda. Per quanto riguarda il tanganica è formato dalla coppia di brichardi e un trio (1m e 2f) di julidochromis transcriptus e, nonostante il litraggio risicato, non ho mai avuto comportamenti esageratamente aggressivi, probabilmente la presenza di parecchi nascondigli aiuta
. La mia scelta di levare gli avannotti dalle cure parentali è stata dettata solo perché non è la prima volta che questa coppia tenta di riprodursi, penso sia la terza o quarta volta, ma purtroppo ho sempre notato che dopo circa 10 giorni dalla schiusa delle uova e con le conseguenti bellissime cure parentali, i piccoli sparivano magicamente da un giorno all'altro e ci son sempre rimasto, scusa il termine, di merda. Quindi questa volta ho deciso di allontanare gli avannotti dai genitori. Seguendo il tuo consiglio lascerò gli avannotti del malawi nell'acquario in cui sono nati con la speranza che se ne salvino il maggior numero possibile. Ps: per quanto riguarda il cibo, alterno secco, gamberetti liofilizzati, pellet per ciclidi ed un pastone che faccio io personalmente con ottimi risultati.
E sugli haplochromis ti do' ragione io hanno il difetto di essere belli....peccato che siano ingestibili in acquario.
Per quanto riguarda il Tanganica hai due specie incompatibili(solo in fase di riproduzione cmq) perchè legate ambo e due alle rocce,se per disgrazia si riproducono anche i julido son guai.La perdita degli avannnotti secondo me è legata al fatto che ci sono degli intrusi in vasca che disturbano la coppia,se si fosse gia' formata la colonia non succederebbe, ma sarebbero azzi amari per gli julidochromis(perchè specie piccola in questo caso,con altre specie di julido discorso opposto).Sarebbe un abbinamento fattibile nell'altra tua vasca con due rocciate distinte con acqua libera in mezzo e spazio a disposizione,in questa lo vedo problematico.Lasciare i piccoli m'buna nella stessa vasca degli haplo non era il mio consiglio,hai frainteso,intendevo dire mettere i piccoli in vasche di accrescimento diverse.Comunque se li lasci in vasca puo' darsi che qualcuno ce la faccia,ma saranno pochi.Il cibo che gli dai va bene per tutti tranne che per gli elongatus che hanno bisogno di una dieta piu' tendente al vegetale se no diventano fuori taglia,il che non sarebbe un male visto i compagni di vasca,ma non è un bene per la loro salute.
Complimenti comunque per la scelta di avere due acquari destinati ai ciclidi dei laghi africani,ma sarebbe meglio averne 3,uno per ogni lago in questo casoSto' scherzando ovviamente,pero' un pensierino ce lo farei....
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,17682 seconds with 14 queries