Discussione: Pesce Rosso malato?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-11-2019, 22:49   #1
Ferruz
Protozoo
 
Registrato: Nov 2019
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Pesce Rosso malato?

Ciao a tutti, scusate se mi presento solo ora che ho un problema :(

Il 21 Settembre i nonni hanno avuto la "bellissima" idea di prendere a nostro figlio i pesci rossi, senza dircelo...... è perciò da quel giorno che abbiamo 2 pesci rossi comuni.

L'acquario è minuscolo: 20 litri scarsi, so che sono pochi, cercheremo di ampliarlo ma non sappiamo bene dove metterlo un acquario più grande.

L'acquario è stato avviato con i pesci, il filtro è costituito da:
- spugna grossa
- lana
- carboni
- cannolicchi
- pompa da immersione che ributta l'acqua con un tubicino nell'acquario.

Oltre ai pesci abbiamo una piantina da acquario.

Fino a Lunedì tutto ha funzionato alla perfezione, se escludiamo un po' di alghe marroni che si formano sulla pianta e sui sassi, che ogni domenica assieme al cambio acqua sciacquo sotto al rubinetto per rimuoverle con una spugnetta.

Ogni domenica cambiamo sifonando il fondo circa 5-6 litri di acqua (lasciata decantare 24 ore con biocondizionatore).

Una domenica fa, (non questa ma quella precedente) ho messo poco Algumin della tetra per vedere di eliminare le alghe, però sotto alle quantità consigliate in quanto ho messo solo mezzo tappo.

Da lunedì uno dei due pesci non sta bene, sta sempre sul fondo (tranne per mangiare) con pinne chiuse e abbastanza fermo come movimenti.
Guardandolo bene con una luce esterna sembra avere un patitina biancastra in alcuni punti e sembra avere delle abrasioni rosse?

Mi sto attrezzando con 2 scatole di plastica da 10 litri che stanno decantando l'acqua per essere pronte per domani, e sempre domani mi arriva il MELAFIX. Pensavo di metterli in quelle vaschette, trattarli con MELAFIX per qualche giorno. Nel frattempo fare un trattamento + tosto di ALGUMIN nell'acquario per debellare le alghe.

I valori dell'acquario sono i seguenti (test a reagenti sera arrivato oggi):
NO2 : 0
PH: 8
KH: 13
GH: 18

Riuscite ad aiutarmi a capire cosa ha quel povero pesciolino? e come curarlo?

Grazie mille








Ferruz non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14693 seconds with 16 queries