Discussione: Biodiversitā
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-02-2020, 19:23   #1
ant64o
Plancton
 
Registrato: Jul 2012
Cittā: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Etā : 60
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Biodiversitā

Ho un askoll pure marine xl hc led avviato da quasi un anno e mezzo
22 kg di rocce vive un cm di sabbia
uno schiumatoio tunze 9004 inserito da 6 mesi
due pompe di movimento rossmont M3400
ho aggiunto una barra tunze sommergibile da 10 w bianca e blu alla lampada in dotazione a led da 27w con led blu bianchi e rossi.
inserisco mensilmente un sacchetto di carbone attivo nel vano superiore dedicato al filtro e un sacchetto di zeolite. Inserisco sporadicamente della lana di perlon per due o tre giorni quando ripulisco i vetri per rimuovere un po' di particelle in sospensione.
Popolazione
due ocellaris inseriti verso maggio 2019
un centropiege loricus inserito a ottobre 2019
un lysmata wundermanni
un lysmata debbellius e due amboinensis
un calcinus elegans
una lumaca turbo
Pochi coralli tra molli e lps
due tipi di lumache di piccole dimensioni gia' presenti nelle rocce vive presumo
spugne arancioni nere spontanee
sino a giugno la vasca si presentava ricca di piccoli crostacei da 2-3mm che camminavano sulla sabbia e sulle rocce piccoli spirografi piccoli gamberetti e vermocani.
A fine settembre (prima dell'inserimento dello schiumatoio ) sono spariti i piccoli crostacei e gli spirografi, agli inizi di settembre le temperature sono stati piuttosto alte con anche i coralli in sofferenza e la successica perdita di alcuni di essi.
Dopo questo ho inserito lo schiumatoio e successivamente il loricus.
A dicembre (dopo l'inserimento dello schiumatoio) sono spariti anche i vermocani
nello schiumatoio trovo settimanalmente qualche gamberetto.
Sono sopravvisute solo le asterine le piccole lumache e i gamberetti.
A periodi ho un po' di ciano batteri sia sul fondo che sulle rocce, cianobatteri che spariscono allo spegnersi delle lampade.
Faccio mediamente due cambi d'acqua al mese 30l su 110l per mantenere sotto controllo in particolare i fosfati.
Vorrei reintrodurre un po di crostacei vermetti vermocani e quanto altro possa essere utile.
Che mi consigliate? un inoculo di sabbia da un acquario avviato? Un mezzo chilo di di roccia viva fresca?
ant64o non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12646 seconds with 16 queries