Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-07-2016, 10:27   #26
lello23
Avannotto
 
Registrato: Oct 2015
Città: Piano di Sorrento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Agle verdi filamentose causate dalla troppa luce che lasciano il posto ai ciano batteri uff!

Salve, ho aperto un thread in generale per chiedere aiuto su alghe, ma credo sia il caso chiedervi anche qui un consiglio per la parte combattimento alghe e cianobatteri.
Ho un dennerle Nano Cube da 60 litri.
Popolazione esclusivamente caridine: 5 cristal 2 blu e 4 redcherry.
Piante: ho/avevo ciuffo erba, altra pianta bassa da primo piano a crescita veloce 2 di quelle a palla e da 4 settimane due piante "da sfondo" a crescita veloce. Ho inoltre tre mangrovie piccole appena sbocciate. Noterete che ho una certa avversione per i nomi in latino delle piante. Ho scritto ho/avevo perchè le piante sono sommerse dalle alghe e spero di non averle perse (specialmente quelle basse da primo piano). Le piante a crescita veloce stanno crescendo alla grande. Da dopo la piantumazione delle piante da sfondo a crescita veloce NON ho notato una riduzione nella quantità delle alghe ma nella loro qualità. Mi sembrano di un vedere più sbiadito quasi "anemiche" spero le stiano combattendo in modo naturale.
Illuminazione (tasto forse dolente): nella smania di vedere un prato eccezionale, il mio nano ha 2 lampade una standard dennerle quella con la luce con la lampada a risparmio energetico
http://acquariomania.net/dennerle-sc...io-p-9931.html
ed una nuova a led
http://acquariomania.net/plafoniere-...3_473_726.html.
SOTTOLINEO che il problema delle alghe lo avevo uguale uguale anche con UNA sola lampada (la dennerle).
Fotoperiodo: dalla 10 di mattina alle 19.
Posizione, vicino ad un finestrone ma non esposto alla luce diretta solare.
Il filtro è quello della vasca Dennarle "Dennerle Scaper's Flow Filtro Esterno Bianco"
Concimazione: dovrei usare 6 gocce (una ogni 10 litri) di Tagesdunger (sarebbe concime liquido Dennerle appositamente per vasche con caridine) ma da dopo invasione ho ridotto, concimo saltuariamente.
Non c'è riscaldatore - temperatura ambiente
Da buon acquariofilo vorrei battere le alghe senza prodotti chimici.
Al momento dopo consiglio di rivenditore ho MOMENTANEAMENTE spento la lampada led e ho drasticamente ridotto a 4 ore il fotoperiodo della lampada Dennerle. Devo dire che le alghe verdi filamentose si sono ridotte, lasciando il posto alle sottostanti cianobatteri!
Per questa sezione chiedo consiglio su un metodo naturale per combattere le alghe
Allego foto.
Queste sono le analisi:
02 2.0 mg
Cu 0.01 mg
Fe 0.25 mg
No3 10
No2 0
Gh sup 6
Kh tra 6 e 10
Ph 6.8
fosfati 0.2
Conduttività 70
Si accettano consigli.














lello23 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14837 seconds with 14 queries