Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-08-2012, 21:13   #113
Bach
Bannato
 
Registrato: Feb 2012
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con Zucchen sul fatto che aumentando l'ossigenazione e l'ossidazione si abbassano anche nitrati e fosfati. La pratica dice questo, senza possibilità di smentita. Lo so bene che una maggiore ossidazione non dovrebbe (a rigore) agire sui nitrati, i quali vengono ridotti prima a no2 e poi ad azoto atmosferico in ambienti poveri di ossigeno. Ma tant'è, la pratica dice che è così: spetta agli scienziati e ai biochimici trovare la spiegazione.

La ultima conferma di questo: ho avviato una vasca da 800 l, progettata senza skimmer, con dsb e due potenti percolatori (per ossigenare). Ho avviato inizialmente solo la vasca, senza sump e senza percolatori, questo per 4 settimane, e con lo scopo di far maturare il dsb (nb. sono cmq partito con sabbia quasi tutta viva e matura).. Temevo cioè che il percolatore avrebbe prodotto nitrati in quantità in un momento in cui il dsb, ancora immaturo, non sabbe stato in grado di smaltirli. Risultato: in queste prime 4 settimane i nitrati non hanno fatto altro che salire (niente pesci nè coralli, solo rocce e dsb, e un pizzichino di mangime tutti i giorni). Dopo 4 settimane mi sono stancato di aspettare e ho attaccato la sump ed i percolatori: risultato: in una settimana il dsb si è riempito di bollicine e i nitrati sono scesi a zero. Quindi, una forte ossidazione nella parte "superiore" dell'abitat (la colonna d'acqua) sembra favorire il lavoro di riduzione nella parte "inferiore" dell'habitat (il dsb).
Bach non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15109 seconds with 14 queries