Discussione: Prima esperienza
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-11-2016, 11:50   #1
Stefano Pesce
Guppy
 
L'avatar di Stefano Pesce
 
Registrato: Oct 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 467
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Prima esperienza

Salve a tutti e buon sabato
Ho intenzione di allestire una piccola vasca, 30x30 adibita solo ed esclusivamente alle caridine.
Premetto che ho letto un bel po' di informazioni qua e la sulle caridine, ma noto che non vi è una grande consapevolezza di questi piccoli splendidi animali al contrario di tante altre specie..
Pertanto mi è sorto qualche dubbio..
Leggendo anche qui su AP, ho capito che vi sono delle specie, anzi forse possiamo chiamarle razze, abbastanza diverse fra loro nonostante siano comunque caridine..
Mi piacerebbe allevare delle red cherry oppure delle red crystal.
Vi pongo delle domande, numerandole solo per una questione di ordine

1) Vorrei utilizzare come fondo della sabbia vulcanica dell'Etna e altrettante rocce dell'etna, parliamo quindi di roccia e sabbia lavica.. Ciò è fattibile ? Potrebbero esserci complicazioni in futuro per queste caridine che vorrei allevare?

2)E' necessario utilizzare un fondo fertile ? Io vorrei inserire soltanto del muschio, forse della pogostemon helferi e qualche anubias, insomma... nulla di particolarmente esigente..

3) E' sufficiente una lampada a risparmio energetico da 15W? Ho letto che questi piccoli animali soffrono per eccessiva quantità di luce..

4) Riguardo il tasto pH, non vorrei utilizzare della CO2 per tenerlo pressoché neutro, ma vorrei affidarmi alla "natura", pertanto vi chiedo, per il tipo di caridine che mi piacerebbe allevare, come potrei mantenere il pH tra i valori indicati..?

5) Posso utilizzare qualsiasi legno da mettere in vasca? Cioè, tutti quelli dei quali sappiamo che non danno problemi? Quercia, ontano nero ecc ecc. Oppure qualche legno potrebbe dare problemi con questi esserini?


Credo di non aver altre domande... Per ora

Vi ringrazio
Stefano Pesce non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 1,32150 seconds with 16 queries