Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-09-2020, 18:09   #19
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, riprendo la discussione perchè riguarda sempre il mio acquario.

Dopo un discreto periodo in cui tutto era abbastanza sotto controllo in questi ultimi giorni ho notato una notevole crescita di queste alghe marroni. Devo dire che sono uscite sopratutto sugli arredi, sulle piante sono molto meno evidenti, seppur presenti specialmente sulle punte delle foglie.

Ho tolto e ripulito i legni, ma dopo poco sono tornate.
Sulle rocce invece non ho ancora fatto nulla, come da foto.
Non so bene cosa siano, se sono quelle della pagina precedente o diverse.

Secondo me la causa principale è stata l'incremento di temperatura dell'acqua (dai 23/24 sono passato a 28/29), che ha causato anche danni a diverse piante (Limnophila e Ludwigia su tutte). Alle Limnophila si sciglie letteralmente il gambo, e mi ritrovo tutti i giorni dei pezzi che galleggiano, in quanto staccati dalla pianta madre.

Volevo sapere se anche secondo la causa di questa proliferazione algale può essere la temperatura oppure se è altro. Ho anche messo un condizionatore per tenerla a bada, ma è veramente complicato abbassare la temperatura di una tale massa d'acqua.

In caso affermativo, mi chiedo se secondo voi la cosa andrà a regredire con il ritorno di temperature più basse, e se adesso devo fare qualcosa (pulire anche le rocce, ripulire i legni, ecc).

Continuo a fare cambi settimanali per il 10% dell'acqua, somministro protocollo Seachem a 1/4 di dose tranne per l'Excel che lo somministro a dose piena non avendo impianto CO2. Valori dell'acqua sempre soliti.

Grazie.



Pissa non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14219 seconds with 14 queries