Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-04-2014, 23:29   #202
DECASEI
Imperator
 
L'avatar di DECASEI
 
Registrato: Nov 2002
Città: Decadopoli
Azienda: www.forwater.it
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: www.forwater.it
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 52
Messaggi: 5.578
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a DECASEI Invia un messaggio tramite MSN a DECASEI

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maurizio71 Visualizza il messaggio
Non mi esprimo sulla durata delle membrane e delle resine, ma è interessante il problema se l'acqua RO sia veramente con un grado di purezza adeguata. Sinceramente io non penserei solo ai silicati. Anzi, credo non sia affatto un problema di silicati. I silicati naturali sono assimilabili a sali, quindi elettroliti forti. Pertanto anche un conduttivimetro da due soldi i rileverebbe. Tuttavia, immagino due problemi. Il primo è che il silicio può creare dei legami covalenti, quindi non aumenterebbe la conducibilità dell'acqua pura a tal punto da essere da noi misurabile. Il secondo, che mi preoccupa di più, è come si comportano le sfere delle resine a viraggio. Dunque, le resine devono essere conservate sigillate in quanto l'anidride carbonica le esaurisce. E qui ci siamo, arrivano ben sigillate. Virano di colore grazie al cambio di pH (se non erro) e, rilasciando ioni si decolorano. E qui vorrei sapere cosa accade, in quanto ho rilevato che il loro volume diminuisce sensibilmente. Dalle foto che allego si nota che a man, mano, che fluidificano, le sfere passano dal verde al blu, al beige ed il loro volume diminuisce considerevolmente. Vi mostro il bicchiere dopo 100 l, in origine era pieno. (il secondo post filtro in linea è caricato ad ultra). Ora, a me rendono una quantità che ritengo adeguata, fino a circa 3000 litri sempre a 0. La domanda è, cosa ha rilasciato la loro riduzione di volume? Silicati naturali con legami covalenti ... ? (Quest'ultima è veramente tirata li...), oppure altre sostanze non rilevabili? Le Ultra, invece, rimangono immutate e questo mi piace di più.









Se parliamo della SILCO la resina non si scioglie o lascia residui ... la diminuzione nel bicchiere è del tutto normale ed è dovuto al fatto che la resina si compatta ed è meno efficiente elettricamente...

Quando è nuova lo spazio tra le "palline"si definisce grazie a cariche elettriche e questo avviene anche con altre resine in modo piu o meno marcato. All'inizio tendono anche a fludificare ma con il passare del tempo diventano piu pesanti e compatte... ci mancherebbe che una resina si sciogliesse o avesse la capacità di rilasciare...
__________________
www.forwater.it
DECASEI non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11937 seconds with 14 queries