Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-11-2019, 11:17  
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
do suggerimenti e la gente si offende...mah......

gli dico cosa dovrebbero fare e si sentono presi per il culo....

facciamo così: va tutto bene, il tuo acquario è perfetto, vai avanti così, per me va bene!

Quote:
L'utente continua a ripetere "noi acquariofili esperti" come a voler ostentare la sua conoscenza
purtroppo io non ho nessuna conoscenza da ostentare, se fossi uno scienziato e se avessi una vera conoscenza scientifica, mica starei qui su questo forum a dare consigli gratuitamente a gente che manco conosco, perdendo solo tempo. Come minimo, se fossi scienziato mi farei pagare per delle consulenze... infatti gli unici che avevano vere conoscenze scientifiche , sono spariti dal forum , come il buon "Entropy" per esempio


ogni volta è sempre la stessa storia: se dimentico di mettere qualche faccina sorridente (per la fretta), poi il mio messaggio viene interpretato come arrogante o troppo freddo, e la gente si offende
Io non volevo offendere nessuno: intendevo dire che, col tempo, imparerai anche tu cosa serve davvero e cosa non serve in acquario. Nel frattempo, in attesa che tu impari, te lo diciamo già noi , cosa non devi comprare. il carbone è una di queste cose. gli acquariofili più esperti (E NON HO DETTO CHE IO LO SONO) sanno discernere, sanno distinguere le fregature commerciali dalle cose davvero necessarie. in realtà chiunque legga il forum, sa benissimo come la pensiamo al riguardo, quindi non serve essere esperti per saperlo, basta leggere il forum. la storia dei carboni attivi è una delle tante cose che viene ripetuta da anni come un mantra (fino al vomito). e io non posso spiegare ogni volta il motivo scientifico, perchè è già stato ampiamente spiegato in centinaia di discussioni. Basta usare il tasto "cerca".

Attenzione: NON sto dicendo che i carboni sono inefficaci, hanno un loro senso e una loro funzione, ma non ha senso sprecarli usandoli come materiale filtrante. Non sono pensati per essere usati al posto dei cannolicchi. vanno usati solo in casi particolari, per ripulire l'acqua da alcune sostanze.

Quote:
Ho già speso un sacco di soldi
se hai speso soldi, non è colpa mia. io non voglio che tu spenda soldi inutilmente, infatti secondo me i carboni non li devi comprare!


Quote:
scrivendo in modo provocatorio che mi piace buttare i soldi.
no, nessuna provocazione. te lo garantisco. hai proprio capito male. su questo forum, tutti i giorni scrive gente per chiedere informazioni e, se noi riteniamo che siano soldi buttati, diciamo tranquillamente che sono soldi buttati. punto. e la gente normale ci ringrazia per il consiglio, senza offendersi. solo tu ti sei offeso.


Quote:
Non essere trattato con sufficenza dal primo saputello saccente
se fossi saputello, ti direi che "sufficenza" si scrive con la I (sufficienza). invece io ho solo parlato di acquari e di pesci, perchè volevo aiutarti. ma tu mi hai offeso dandomi del saccente. In pratica, se non rispondo, sono incompetente. Se rispondo, sono saccente.

se la gente mi scrive in privato per avere consigli, evidentemente non faccio così schifo...

quando scrivo "NOI acquariofili", intendo anche te, anche tu sei un acquariofilo (seppur alle prime armi), quindi è un NOI inclusivo, non è affatto un NOI presuntuoso. "noi acquariofili sappiamo che il carbone attivo non è necessario" equivale a dire "qui sul forum tutti sanno che il carbone..."

per quanto riguarda i tuoi pesci, non ho detto che sei colpevole (semmai la colpa è del negoziante): ma oggettivamente quella popolazione non ha senso, due soli esemplari di Barbus in mezzo ad uno sparuto gruppo di neon (in 60 litri) non vanno bene, ma non è un'offesa!! semplicemente è un giudizio tecnico, in linea con quello che viene scritto da anni su questo forum,e ripetuto come un mantra (fino al vomito) ...

il bello di questo forum è che si trova di tutto e di più , basta cercare. ci sono ottime vasche per prendere spunto: se vuoi fare una vasca seria coi tetrazona, c'è questa vasca che è ottima
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=520580
se vuoi consigli mirati, puoi scrivere direttamente al possessore della vasca, ma ormai anche lui è sparito, come tanti altri eccellenti acquariofili, i tempi cambiano....
comunque le persone se ne vanno ma le loro vasche restano. il forum è pieno zeppo di vasche stupende ,che servono da esempio per i neofiti. sono fatte apposta per voi neofiti, per il forum! quindi vi invito calorosamente a studiarle bene. sono per voi!

Quote:
un "pulitore da vetro" di colore nero (mi dispiace ma non so il nome specifico)
conoscere il nome scientifico non è mero nozionismo o inutile nomenclatura. tutt'altro!!!! significa sapere cosa stai comprando.
se tu non sai il nome del pesce, vuol dire che non sai quello che compri. se hai passione per questo meraviglioso hobby, come puoi non chiederti il nome del pesce? come puoi non essere curioso? come puoi comprare un animale senza nemmeno conoscerne il nome? per me è inconcepibile. ai neofiti si perdona tutto, ma questo è imperdonabile. come quelli che comprano le piante a caso e poi vengono sul forum per sapere che pianta hanno appena comprato..roba da matti!!!!! e pretendono che noi riconosciamo tutte le specie vegetali osservando una foto sfuocata fatta col cellulare. Ebbene, in base alla legge dantesca del contrappasso, io li affogherei nel loro acquario, dedicando loro uno speciale girone infernale.

la curiosità (anche scientifica) è un presupposto fondamentale per essere un bravo acquariofilo. Se non si possiede questa curiosità "scientifica", è meglio cambiare hobby. perchè qui parliamo di scienza, di animali, di pesci e piante, di ecosistemi e di biologia e di chimica dell'acqua. Qui non parliamo di vestiti e scarpe o cibo o altre amenità.

io non scrivo sul forum per offendere la gente, io scrivo per passione verso l'acquariofilia. A volte posso sbagliare (come tutti) , ma sempre in buona fede.


Quote:
per rispondere in modo educato ai principianti
qui l'unico maleducato (che mi ha insultato in modo gratuito e ingiustificato) sei tu. mi hai dato del bullo, del maleducato , del saputello e del saccente. vuoi aggiungere qualche altro epiteto? giusto per completare il tuo raffinato pensiero
io ho solo dato consigli, senza insultare, la verità è che tu hai interpretato male le mie frasi e c'è stato un grosso malinteso. A volte io scrivo in modo un po' freddo e sbrigativo, quindi vengo frainteso. tutto qua. devo imparare a mettere più faccine sorridenti, così la gente sensibile non si offende.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 13-11-2019 alle ore 16:41.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace peppemessina Piace questo post
 
Page generated in 0,17927 seconds with 15 queries