Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-01-2018, 12:24   #4
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Crispy17 Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti,

Dopo il mio 1°acquario fallito e una pausa di 2 anni,vorrei ricominciare con questo bellissimo hobby .

Ho 2 tipi di acqua a disposizione:

N° 1 | 2

pH 8 | 7
GH 20 | 18
KH 11 | 11
NH4 0 | 0
NO2 0 | 0
NO3 25 | 10
PO4 1 | 1
Fe 0 | 0
Cl 0 | 0

Sono stati fatti con test a reagenti della Sera.
Sono acque di sorgente.


Questo è quello a cui vorrei arrivare,

Ho un 90lt lordi , chiuso ( 100x30x30).

La mia domanda è: quale di queste 2 acque mi darà meno difficoltà?
Grazie
In base ai dati che ci hai fornito e rispetto al tipo di vasca che vuoi realizzare direi anch' io la seconda,poi sarebbe meglio comuque avere le analisi complete del gestore per valutare meglio.
Ma hai un test a reagente per il cloro?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Crispy17 Visualizza il messaggio
Beh lo ammetto è fallito per colpa della totale ignoranza in questa materia ..... non sapendo cos'è il ciclo dell azoto, che i pesci richiedono parametri diversi tra di loro, che le piante vere aiutano con i nitrati all avvio e anche dopo , ecc..... comunque ho letto parecchio ma ho ancora molto da apprendere .....
La mia vasca è vuota , per il momento cerco solo di mettere in piedi il mio progetto.
Non ho grande pretese per i pesci, anche un piccolo banco di 15 neon andrebbe bene( ammesso che vadano bene 100 cm per loro ) vorrei però minimizzare gli interventi sull acqua.
Se non sbaglio vanno fatti cambi settimanalmente del 10%/15% ....
Si certo per le piante servono la fertilizzazione, la luce e CO2 ma questo ci penserò dopo.

Quindi ammesso che parto dalla 2 ° acqua dovrò tagliarla con acqua di osmosi in ogni caso.
Una volta scelto i pesci quindi, dovrò calcolare con quanta acqua di osmosi tagliare per raggiungere i parametri di cui hanno bisogno?

Per il calcolo devo studiarmi il topic in evidenza?
A dire la verità ci ho provato, ma come temeva l autore del topic ho abbandonato la lettura.
non ti scoraggiare,la parte di chimica delle acque è la piu' ostica all'inizio,parti dal capire quali sono i parametri che ne condizionano la composizione e come possono interagire tra di loro,lascia perdere formule e calcoli vari per adesso.Comunque i parametri che devi conoscere di base sono in pratica quelli di cui ai fatto i test,niente di complicato

Ultima modifica di marko66; 14-01-2018 alle ore 12:34. Motivo: Unione post automatica
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15947 seconds with 14 queries