Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-01-2022, 18:26   #7
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.409
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Il Mio Acquario Acquaponico

In 100 litri ci stanno bene solamente due rossi ornamentali, per tre servono almeno 120 litri netti.
Sembrerà vuoto solo i primi tempi dato che, se tenuti a dovere, i due black moore diventeranno ben presto due bei tonni tondeggianti; senza contare poi le eventuali riproduzioni!
Ecco, non avevo notato le koi il che rende la situazione ancora più grave dato che per le koi si parla di 1000 litri a testa e per quelle nemmeno un acquario da 5000 litri sarebbe idoneo dati i 60-70 cm di sola lunghezza che raggiungono.
La possibilità di spostare i pesci man mano che crescono non è fattibile perché se non hanno fin da subito (o quasi) a disposizione lo spazio idoneo finiscono con il subire il cosiddetto nanismo indotto che li mantiene si piccoli ma li porta alla morte in quelli che sono i primi anni di vita, in che per un pesce che vive 40 anni vuol dire morire quando ancora è un bambino.
I rossi, ma anche le koi hanno la crescita maggiore nei primi due anni di vita raggiungendo i 20 cm a soli 2 anni, senza tener conto del carico organico!
Per farti capire, considerando solamente le linee guida per il mantenimento di questi pesci, per ospitarli tutti ti occorrono 11500 litri.
Viene da sé che se si hanno a cuore è proprio impossibile tenerli in acquario, in caso contrario è puro sadismo ed egoismo.

Concentrati sui due black moore, non te ne pentirai, sono spettacolari da “grandi”!

PS: i shubunkin sono rossi comuni con semplicemente una colorazione diversa.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12231 seconds with 14 queries