Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-02-2024, 13:07   #7
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Come consiglio spassionato: evita le striscette. Sono numeri a caso. Che hai un'acqua con KH tra 3 e 10, GH tra 5 e 15 e pH tra 6 e 8 lo sai già. Il problema è che queste sono il 90% delle acque di rubinetto del mondo. Ti servono misure più precise.

Prendi almeno un test pH, KH e GH A REAGENTE (in gocce), di buona marca. Personalmente uso JBL per il pH e Sera o Tetra per KH e GH, ma vanno benissimo anche Aquili o altre marche.
Basta siano a reagente (in bottigliette, con una provetta o due a corredo).

Per una migliore caratterizzazione sarebbero utili anche test NO3, PO4, e (volendo) per controllare la maturazione NO2. Per la "perfezione" uno potrebbe prendere un conduttivometro/TDS tester. Esistono anche pratiche "valigette" coin tutti i test, per risparmiare.

Comunque, con pH, KH e GH almeno sai che acqua hai, in prima approssimazione. Al momento consigliere questi (e, naturalmente se non lo hai già fatto, una attenta lettura delle numerose schede disponibili sul web sulla chimica dell'acqua e il significato di questi parametri).

Evita di affidarti a negozianti vari e documentati prima. Risparmierai un sacco di soldi (e ti risparmierai un sacco di delusioni).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12844 seconds with 14 queries