Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-08-2005, 23:03   #39
blureff
Discus
 
Registrato: Mar 2003
Città: rescaldina
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.184
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sergioc
Ciao a tutti,

vedo con molto piacere che questo 3d va avanti alla grande. Contemporaneamente mi dispiace la diffidenza di alcuni verso questo sistema... Please, >>>no flame<<<, ognuno ha le sue ragioni e non intendo mancarne di rispetto!!

vorrei aggiungere due tre cose

1. teoricamente nell'aragonite estratta da una cava, a differenza della sabbia corallina vera (coralli frantumati) c'è pochissima materia organica, se non è proprio assente, quindi la minaccia fosfati dovrebbe essere abbastanza remota. Se poi queste sono solo trovate marketingose... non saprei.

Si potrebbe fare un semplice esperimento: acqua di osmosi, sabbia nuova, e una modesta quantità di co2 per abbassare ulteriormente il ph anche se già con la sola h2o r.o. è bassino. Si dovrebbe apprezzare una bella dissoluzione della sabbia. Un bel paio di test, tipo Ca, Kh, PO4 e NO3 e potremmo toglierci un po' di dubbi. Volontari?

2. BB sta per Bare Bottom = fondo nudo, cioè vetro scoperto senza sabbia.

3. la storia della KW mi demoralizza moltissimo.... dato che sto allestendo un nano (40l) con pDSB (la "p" sta per pseudo... dato che mi limito a 9-10 cm max) contavo di usarla per supplire quel poco di calcio necessario ad una simile vasca.... Se funziona farò bastare l'aragonite che si scioglie.

Sul fatto che usando la KW si compatti l'aragonite questo può succedere se si tiene il Kh troppo alto... un piccolissima parte del calcio della KW quando entra in vasca precipita, in quantità proporzionale al Kh e al Ph della vasca (e il Ph è sparato dalla KW), normalmente una parte del precipitato torna in soluzione o finisce dello schiumatoio, ma nel caso ci fosse aragonite in vasca questa fa da catalizzatore, o meglio, da nucleo di cristallizzazione per il carbonato di calcio appena precipitato. Il problema è che cristallizza come calcite e non come aragonite, quindi una volta che l'aragonite viene avvolta di calcite se ne perde la proprietà per la quale si usa, ossia che si scioglie a Ph alto. Secondo effetto è appunto la cementazione dello sfondo e quindi diventa impossibile alla fauna di mischiarlo per mantenerlo in vita (areato).
Insomma un disastro.
Ciao
Sergioc.
non sono un chimico ma io lo visto x asperienza diretta non in vasche mie ma confronti di sistemi,o semplicemente osservo in silenzio,ma vedo tutto,tu lo hai spiegato da vero maestro
io sono del parere che anche tracce di fosforo alla vasca siano utili,nel libro di de graf ce un grafico che mette in evidenza l'importanza ei benefici di alghe in un acquario,ora cerchiamo di eliminarli,ma ci sono e ci saranno sempre,solo molto corte be sarate da pesci e lumache,a queste alghe serve fosforo,ammoniaca ed altri elementi azzotati,il rilascio del fondo e ben misera cosa in confronto hai benefici ,poi logicamente ognuno la pensa a modo suo e rispetto i pensieri altrui,so di certo che quando la rifaccio sara come questa ma stavola molto piu alto 20 cm di aragonite
ciao da blureff
__________________
140x80x65h, 2 lumenarcIII,lampadine reef-line da 400w,reattore di calcio lgr2500,skimmer lg2000
gestione zeovit
blureff non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11847 seconds with 14 queries