Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-05-2018, 20:15   #32
a.pette
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da qoeletd Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da a.pette Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da qoeletd Visualizza il messaggio
l'unico motivo che mi viene in mente per cui la salinità scenda è l'asportazione di acqua salata tramite lo schiumato.







Posted With Tapatalk


Scende perchè non reintegri, ma aggiungi, nuova acqua dolce: quindi da quando hai finito di sovradosare acqua dolce evaporerà acqua meno salata rispetto a prima e quando reintegrerai sarai più basso di concentrazione. Il processo è poco evidente, ma in una settimana si vede eccome.

Forse non ci capiamo, se ho 100 litri d'acqua e ci sciolgo 3500 grammi di sale avrò una salinità di 35 millesimi.
se ci aggiungo 1 litro di acqua dolce ovviamente la salinità scenderà ma in modo nemmeno percepibile.
oltretutto salirà il livello e il mio rabbocco interverrà solo quando programmato, ovvero ad esempio a 99 litri e la riporta a 100 litri con la salinità perfetta di 35 millesimi.
quindi, a meno di non mantenere il livello in sump costantemente più alto del dovuto, la tua salinità non può scendere, nemmeno se versi un litro al giorno per un anno.

Se la tua salinità scende la causa non è quella ed immagino sia lo schiumato.

Ad evaporare è solo l'acqua dolce, il sale rimane sempre lì.




Posted With Tapatalk


Sì ma se evapora meno acqua di quanta ne metti avrai, finché metti acqua, salinità più bassa. Evapora meno di quanto metto, insomma per cui potrei staccare il rabbocco.


Posted With Tapatalk
a.pette non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14741 seconds with 14 queries