Discussione: Acquario o ecosistema
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-03-2017, 01:12  
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ho vasche da quando i miei mi regalarono il primo 60 litri, circa 26 anni ora sono.
Ho sempre avuto interesse per le acque interne e la fauna ittica, ero anche un assiduo pescatore in acque dolci, più che altro per il fascino che suscitavano in me questi luoghi, alcuni dei quali ancora incontaminati.
Nonostante tutti questi anni, non sono preparato su tutto, ho carenze soprattutto sulla chimica dell'acqua, se si entra nel dettaglio.
Sono attivo su diversi forum, e riscontro una spasmodica ricerca, nonché sfoggio, della tecnica e della teoria.
Non voglio essere frainteso, è giusto capire la chimica delle nostre vasche, ma ci si concentra a mio avviso troppo su quest'ultima, trascurando i comportamenti e le caratteristiche delle specie allevate.
Ho sempre inteso l'acquariofilia come un hobby che ti permette di osservare il pesce che hai sempre visto solo sui libri, o nel fiume, volto a studiarne i comportamenti.
Per questo mi sono sempre concentrato sulle specie ed il loro ambiente e meno sulla parte tecnica.
Devo dire che il forum che più cura la parte comportamentale delle specie è Ciclidi.net, ma solo relativamente ai Ciclidi appunto.
Penso sia giusto dare una mano ai neofiti, che con le loro domande interessano il 70-80 per cento delle discussioni, ma il restante 30 cosa ci offre? L'impressione è che l'acquariofilia in Italia sia, come sottolineato da altri utenti, ridotta all'estetica di una vasca da salotto, pochi studiano la specie.
C'è un motivo, lo studio di una specie non si conclude in 3-6 mesi, tempo utile per sfoggiare una vasca esteticamente perfetta, ma serve passione, fatica e spesso cocenti delusioni prima di poter conoscere.



Inviato utilizzando Tapatalk
https://www.youtube.com/channel/UCH4...SxvjDrJHWr9Opg
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace Avvy, malù Piace questo post
 
Page generated in 0,14899 seconds with 15 queries