Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-11-2016, 18:59  
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jusy Visualizza il messaggio
Ho un acquario da 180 litri con filtro esterno jbl e701, vorrei cambiarlo con e901, perchè è più potente.
Sono indecisa se prendere e1501, sono filtri regolabili. Una volta che faccio l'acquisto vorrei farlo bene.
Voi cosa mi consigliate? Che io sappia sono filtri regolabili, o almeno lo è l'e701 che ho.
Si può tenere un carico di inquinamento maggiore con un filtro più potente (ossia semplifica un pò più la vita) o è meglio se non esagero?
in realtà anche se sono regolabili, non ha neanche senso prendere un filtro molto potente per poi farlo lavorare al 70% della sua portata. tanto vale prendere un filtro un po' piu piccolo, i filtri devono lavorare aperti, cioè a piena portata.

sicuramente un filtro piu potente semplifica la vita da un certo punto di vista, ma non significa che puoi mettere piu pesci, quello dipende dalle dimensioni della tua vasca e da altre cose.
inoltre i cambi li devi sempre fare, perchè il filtro non "depura" l'acqua, ma semplicemente cattura lo sporco in sospensione e trasforma chimicamente alcune sostanze producendone altre, tramite i batteri (che non sono solo nel filtro), che poi vanno rimosse con i cambi. come i nitrati.

si consiglia sempre un filtro leggermente sovradimensionato così da avere una buona portata e un buon ricircolo, che riesca a risucchiare bene lo sporco in sospensione, ma senza essere fastidioso per i pesci, cioè non deve avere una portata eccessiva.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie jusy Ringrazia per questo post
Mi piace jusy Piace questo post
 
Page generated in 0,11994 seconds with 15 queries