Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-01-2020, 15:36  
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Ciao! Non sono domande stupide, anzi!
I cambi d&17;acqua vanno fatti regolarmente, ogni 7-10 giorni sifonando amche il fondo.
Che acquario hai e che genere di Rossi sono?
Mi peremetto di integrare con:

Ogni vasca ha una routine di manutenzione a se che dipende da numerosi fattori. La popolazione, la dimensione e il litraggio della vasca, la flora, l'alimentazione somministrata, il tipo di filtraggio, i valori dell'acqua, la granulometria del fondo e il suo spessore, la presenza o meno di coppie di riproduttori, la temperatura dell'acqua...e ultimo fattore, forse il più importante, dipende dalla "sensibilità" e esperienza di chi conduce la vasca.
Io ad esempio, non sifonerei mai un fondo molto arieggiato e piantumato ma lascerei che i residui organici nutrano il substrato. Di contro, un fondo sabbioso molto spesso, è meglio sifonarlo con una certa regolarità, per evitare zone anossiche e per un fattore estetico.

Penso che se per tenere valori accettabili in vasca ci si debba affidare ai cambi dell'acqua e alla rimozione meccanica degli scarti organici, probabilmente la vasca è stata progettata male.
Ad esempio, i miei Agassizi nel blackwater, hanno sofferto solo quando una volta nel corso dell'anno ho fatto una sifonatina sul retro vasca con conseguente cambio acqua parziale.
Per il resto, godevano particolarmente dell'acqua scura e matura e guai a rompere loro il Ca**o
Ogni cambio acqua porta una modificazione dei valori, sta al manico di chi gestisce la vasca capire come modificare solo i valori che gli interessano e trarne beneficio.

Concordo in generale che, nel caso specifico, supponendo il tipico allestimento con ghiaino policromo da acquario, acqua dura e alcalina a temperatura ambiente, e sapendo che i carassi sono pesci piuttosto sporcaccioni, un cambio d'acqua e una leggera sifonata al bisogno non facciano male ma non la metterei come regola d'oro. Magari ha due eteromorfi in 200 litri, li nutre con parsimonia, ha detto che l'egeria le tiene a bada i nitrati...insomma tutto gira come dovrebbe.
Se le piante e gli animali stanno bene, mi chiedo, con il cambio dell'acqua che risultato si vuole ottenere? Che microelementi o macro si vuole reintegrare?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Penso che se per tenere valori accettabili in vasca ci si debba affidare ai cambi dell'acqua e alla rimozione meccanica degli scarti organici, probabilmente la vasca è stata progettata male.
Mi autoquoto per tradurre in maniera più stringata: "Se non fai il cambio dopo 10 giorni e la vasca ti va a pu**ane perchè non smaltisci inquinanti, le piante soffrono e i pesci boccheggiano, c'è un problema alla base, a mio modo di vedere"

Ultima modifica di DUDA; 23-01-2020 alle ore 15:39. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Giullyna Ringrazia per questo post
 
Page generated in 0,15567 seconds with 15 queries